rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Il contributo del CEI alla radioterapia

e alla medicina nucleare

www.ceinorme.it my.ceinorme.it
rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

ILLUMINAZIONE DI EMERGENZA NEGLI EDIFICI: NORME E SOLUZIONI

17/05/2019
condividi su facebook   condividi su twitter
rimpicciolisci il testo dell'articolo ingrandisci il testo dell'articolo

Brescia (17 giugno)

Il CEI, in collaborazione con IMQ, Ente di Certificazione Italiano e Leader in Europa nella Valutazione della Conformità, e con il supporto di Schneider Electric, specialista globale nella gestione dell’energia, ha organizzato un Seminario dal titolo “Illuminazione di emergenza. Dalle prescrizioni normative e legislative alle soluzioni progettuali”, che avrà luogo a Brescia il prossimo 17 giugno.

La mezza giornata formativa, con inizio alle ore 14.00, verterà sul tema dell’illuminazione di emergenza, requisito fondamentale per la maggior parte degli edifici. In questo ambito, le norme tecniche forniscono un importante strumento operativo per procedere nella scelta razionale ed economica della soluzione progettuale migliore.

Oltre al progetto illuminotecnico in condizioni di emergenza, il tecnico è chiamato ad operare numerose altre scelte che vanno dalla sorgente luminosa (comprese quelle a LED), all’alimentazione (autonoma o centralizzata), alla logica della distribuzione e, non ultimo, alle future necessità di verifica e manutenzione.

Il Seminario si aprirà con due interventi incentrati sulle principali prescrizioni normative e legislative in tema di illuminazione di emergenza, completati da esempi di progettazione: il primo intervento, tenuto dal Prof. Ing. Cafaro (Docente del Politecnico di Bari), riguarderà in particolare gli aspetti sistemici e normativi nella realizzazione degli impianti di illuminazione di emergenza; il secondo intervento, di Alessio Veronesi (Schneider Electric), sarà dedicato ai sistemi ad alimentazione centralizzata e autonomi, con alcuni esempi di progettazione. Le relazioni conclusive, a cura rispettivamente dell’Ing. Annalisa Marra (Segretario Tecnico Referente CEI) e di Gianmarco Gallerani (Schneider Electric), si focalizzeranno sulle verifiche e sulle manutenzioni da un punto di vista sia normativo sia operativo.

Crediti Formativi

Riconosciuti n. 3 CFP per Ingegneri con delibera del CNI in data 23/02/2019

3 CFP per PERITI INDUSTRIALI

Per informazioni e iscrizioni

ceinorme.it > Eventi > Seminari

relazioniesterne5@ceinorme.it

02.21006.202

condividi su facebook   condividi su twitter