rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Fibre ottiche: le attività del CT86

Impianti elettrici nelle gallerie stradali

www.ceinorme.it my.ceinorme.it
rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

IMPIANTI DI PROTEZIONE CONTRO I FULMINI: DALLA TEORIA ALLA PRATICA

13/04/2018
condividi su facebook   condividi su twitter
rimpicciolisci il testo dell'articolo ingrandisci il testo dell'articolo

(Milano, 8 maggio e Firenze, 24 maggio 2018)

Il CEI, con il supporto di Roncarati, azienda leader nelle soluzioni innovative di protezione contro i fulmini, organizza per il 2018 una serie di Seminari sul tema “Verifica, progettazione e realizzazione di un impianto esterno di protezione contro i fulmini: dalla teoria alla pratica”. Dopo i primi quattro appuntamenti (Brescia, Bologna, Catania e Salerno), gli incontri proseguono con due nuove edizioni:

  • Milano, 8 maggio (Best Western Antares Hotel Concorde, Viale Monza 132);
  • Firenze, 24 maggio (Confindustria, Via Valfonda 9).

 

I Seminari di mezza giornata sono caratterizzati da due momenti principali, sviluppati in maniera interdipendente tra i diversi approcci con l’obiettivo di mettere in evidenza i fenomeni fisici alla base della fulminazione e della protezione, i vincoli normativi e le soluzioni pratiche.

L’approccio critico alla valutazione del rischio di fulminazione caratterizzerà il primo filone, che si focalizzerà in particolare su: Norma CEI EN 62305, seconda edizione; rischi dovuti al fulmine (le quattro sorgenti di danno); valutazione dei rischi, aspetti metodologici e casi particolari; definizione del livello di protezione e del tipo di LPS; definizione del fulmine secondo la normativa; distanza di sicurezza; elementi naturali; strutture in cemento armato con valori di continuità > 0,2 Ohm.

Un secondo momento formativo sarà caratterizzato da un “Case study” di realizzazione di misure di protezione che, sulla base delle criticità emerse, affronterà i seguenti punti: definizione del tipo di LPS esterno in funzione della verifica dei rischi, tra tipologia costruttiva della struttura, tipologia di copertura (combustibile e/o conduttiva) e tenuta al punto caldo e dell’eventuale presenza di aree Atex esposte; posizionamento dei captatori mediante il metodo della sfera rotolante (errori riscontrati di dimensionamento e dimensionamento per ambienti con aree Atex esposte); impianto disperdente, anello chiuso (soluzioni e problematiche; fondamenta con impermeabilizzazione, micropali).

 


I Seminari fanno parte del Sistema di Formazione Continua del CNPI e danno diritto all’attribuzione di n. 3 CFP.

Provider Autorizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri con delibera del 04/05/2016.


Per iscrizioni: www.ceinorme.it > Eventi > Seminari

Per informazioni: relazioniesterne4@ceinorme.it

tel. 0221006.313

condividi su facebook   condividi su twitter