Catania, 20 giugno 2017.

Bari, 20 giugno 2017.
La Giornata di Studio “Impiego degli esteri naturali nei trasformatori di potenza: riduzione dei rischi ambientali d’incendio”, dopo l’ottimo successo riscontrato nelle precedenti due edizioni (Roma, 20 ottobre 2016 e Milano, 16 febbraio 2017), torna con un nuovo appuntamento che sarà ospitato il prossimo 20 giugno a Bari, con inizio alle ore 9.00.
Il Seminario, patrocinato dal CEI, dall’Università “Sapienza” di Roma e dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ha l’obiettivo di presentare i risultati raggiunti dal Gruppo di Lavoro avviato dall’Università per approfondire il tema del comportamento al fuoco e gli aspetti relativi al rischio ambientale, composto dagli operatori del settore, dai produttori e dalle autorità.
Gli esteri naturali, meglio noti come oli vegetali, come dimostrano recenti studi e sperimentazioni a livello mondiale, stanno progressivamente trovando una loro precisa collocazione all’interno del mondo dei trasformatori, sia di grande potenza sia dedicati alla distribuzione. A livello normativo ciò è confermato dalla pubblicazione, nel dicembre 2014, della Norma CEI EN 62770 “Esteri naturali nuovi per trasformatori e apparecchiature elettriche similari”, e dalle numerose sperimentazioni a cura dei principali Distributori.
Gli esteri naturali, rispetto ai tradizionali oli minerali isolanti, presentano grandi vantaggi:
All’incontro di Bari farà seguito la quarta tappa, che si terrà a Ferrara il giorno 20 settembre 2017.
Questo Seminario fa parte del Sistema di Formazione Continua del CNI e del CNPI, e dà diritto all’attribuzione di n. 6 CFP.
Per iscrizioni: www.ceinorme.it > Eventi > Seminari e altri convegni
Per informazioni: email relazioniesterne5@ceinorme.it
tel. 0221006.202