Roma, 6 giugno 2023.

Bari, 21 giugno 2023.
Il prossimo 21 giugno, a Bari, si terrà la seconda tappa del Prosiel Tour 2023 “La Comunità Energetica in pratica: gestione, tecnologie e impianti”, il ciclo di incontri organizzati da CEI e Prosiel, associazione senza scopo di lucro per la promozione della cultura della sicurezza e dell’innovazione elettrica.
Il Seminario tratterà il tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) dal punto di vista pratico: quali sono le tecnologie? Cosa devo verificare in un edificio e in un impianto che entra a far parte di una comunità? Come massimizzare l’autoconsumo? Quali sono i sistemi di monitoraggio e controllo di una CER? Chi può entrare a fare parte della CER e della sua evoluzione? Quali sono i profitti alla luce delle tariffe incentivanti?
Seguirà un intervento sulla gestione energetica nel residenziale e sulle relative misure da adottare. Dal cablaggio alla Building Automation; dagli impianti di comunicazione elettronica alla gestione energetica degli edifici (Guida CEI 306-2 e nuova Guida CEI 205-18). Verrà inoltre dato un taglio pratico per l’installatore: quali sono i passaggi da un impianto esistente senza automazione a un edificio smart, capace di stare all’interno di una CER?
CREDITI FORMATIVI
3 CFP per INGEGNERI
3 CFP per PERITI INDUSTRIALI
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
relazioniesterne6@ceinorme.it – 0221006226