Interconnessione di apparecchiature per la comunicazione elettronica

Bergamo (11 giugno) e Cuneo (12 giugno)
A novembre 2018 è stata pubblicata la nuova edizione della Norma CEI EN 60204-1 “Sicurezza del macchinario – Equipaggiamento elettrico delle macchine – Parte 1 Regole generali”, che introduce importanti requisiti nelle regole generali per la sicurezza del macchinario.
Sempre nel corso del 2018 sono state pubblicate le versioni revisionate delle Norme NFPA79 ed. 2018 Industrial Machinery e UL508A ed. 3 Industrial Control Panel: le due norme fondamentali per i costruttori di macchine e/o quadristi di automazione che esportano in Nord America.
Con l’obiettivo di illustrare le novità normative introdotte in Europa e quelle applicabili in Nord America, CEI e UL (Underwriters Laboratories) hanno organizzato il Seminario “La nuova normativa per la sicurezza macchine”.
I prossimi due appuntamenti si terranno a Bergamo, l’11 giugno, e Cherasco (Cuneo), il 12 giugno.
Gli incontri, della durata di un’intera giornata, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, sono organizzati con il supporto di Schneider Electric, specialista globale nella gestione dell’energia.
I principali argomenti trattati saranno il sezionamento generale e le misure di protezione contro il guasto (applicazioni dei Power Drives, circuiti funzionali e di comando, dimensionamento dei cavi, calcolo delle correnti di corto circuito, compatibilità elettromagnetica EMC, Test, inquadramento normativo generale) e gli elementi di “functional Safety”.
Lo scopo degli incontri è mantenere aggiornate le conoscenze normative, indicare le modifiche che impattano sulla scelta dei componenti degli equipaggiamenti elettrici per i quadri di comando e controllo nelle principali aree geografiche mondiali. Saranno inoltre esposti esempi di calcolo per l’affidabilità delle funzioni di sicurezza delle macchine, con riferimento alle normative vigenti per la “functional Safety”.
Crediti Formativi
Riconosciuti n. 6 CFP per INGEGNERI con delibera del CNI in data 15/03/2019
6 CFP per PERITI INDUSTRIALI
Per informazioni e iscrizioni
ceinorme.it > Eventi > Seminari
02.21006.202