rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Il contributo del CEI alla radioterapia

e alla medicina nucleare

www.ceinorme.it my.ceinorme.it
rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

LA NUOVA NORMATIVA PER LA SICUREZZA DELLE MACCHINE

12/04/2019
condividi su facebook   condividi su twitter
rimpicciolisci il testo dell'articolo ingrandisci il testo dell'articolo

Vicenza (7 maggio) e Bologna (8 maggio) 2019.

A novembre 2018 è stata pubblicata la nuova edizione della Norma CEI EN 60204-1 “Sicurezza del macchinario – Equipaggiamento elettrico delle macchine – Parte 1 Regole generali”, che introduce importanti requisiti nelle regole generali per la sicurezza del macchinario.

Nel corso del 2018 sono state inoltre pubblicate le versioni revisionate delle Norme NFPA79 ed. 2018 Industrial Machinery e UL508A ed. 3 Industrial Control Panel. Si tratta delle due norme fondamentali per i costruttori di macchine e/o quadristi di automazione che esportano in Nord America.

Con l’obiettivo di illustrare le novità normative introdotte in Europa e quelle applicabili in Nord America, CEI e UL (Underwriters Laboratories) presentano il Seminario “La nuova normativa per la sicurezza macchine”.

L’incontro, della durata di un’intera giornata, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, è organizzato con il supporto di Schneider Electric, specialista globale nella gestione dell’energia.

Il Seminario avrà luogo in due edizioni, rispettivamente a Vicenza (7 maggio) e Bologna (8 maggio).

I principali argomenti trattati saranno il sezionamento generale e le misure di protezione contro il guasto (applicazioni dei Power Drives, circuiti funzionali e di comando, dimensionamento dei cavi, calcolo delle correnti di corto circuito, compatibilità elettromagnetica EMC, Test, inquadramento normativo generale) e gli elementi di “functional Safety”.

Il Seminario ha quindi lo scopo di mantenere aggiornate le conoscenze normative, indicare le modifiche che impattano sulla scelta dei componenti degli equipaggiamenti elettrici per i quadri di comando e controllo nelle principali aree geografiche mondiali. Saranno inoltre esposti esempi di calcolo per l’affidabilità delle funzioni di sicurezza delle macchine, con riferimento alle normative vigenti per la “functional Safety”.

Crediti Formativi

Riconosciuti n. 6 CFP per Ingegneri con delibera del CNI in data 15/03/2019

6 CFP per PERITI INDUSTRIALI

Per informazioni e iscrizioni

ceinorme.it > Eventi > Seminari

relazioniesterne5@ceinorme.it

02.21006.202

condividi su facebook   condividi su twitter