rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Il contributo del CEI alla radioterapia

e alla medicina nucleare

www.ceinorme.it my.ceinorme.it
rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

LED E APPARECCHI DI ILLUMINAZIONE

23/07/2020
condividi su facebook   condividi su twitter
rimpicciolisci il testo dell'articolo ingrandisci il testo dell'articolo

Nuove prescrizioni normative per i LED package e sistemi di alimentazione a binario elettrificato.

Il settore dell’illuminazione è tra i più innovativi a livello tecnologico e le norme di questo comparto sono sempre in evoluzione per garantire l’adeguamento di apparecchi, sistemi e componenti alla regola dell’arte.

In questo comparto, a cui fa capo per quanto riguarda l’attività normativa il Comitato Tecnico CEI CT 34, nel mese di maggio u.s. sono state pubblicate numerose nuove edizioni; tra le altre, si segnalo di particolare rilevanza le seguenti:

CEI EN IEC 63013 (CEI 34-187) “LED package – Proiezione a lungo termine del mantenimento del flusso luminoso”

Questa Norma è una prima edizione e si applica ai LED package per illuminazione generale e specifica le procedure e le condizioni per la misura del mantenimento del flusso luminoso. Essa fornisce le procedure e le condizioni per la proiezione del mantenimento a lungo termine del flusso luminoso sulla base dei dati di prova di mantenimento del flusso luminoso raccolti. Nel contesto di questo documento, ovunque siano specificati i dati di misura del flusso luminoso, possono essere utilizzati anche i dati di misura del flusso radiante.

CEI EN 60570/A2 (CEI 34-17;V2) “Sistemi di alimentazione a binario elettrificato per apparecchi di illuminazione”

Questa Variante 2 è molto importante perché contiene nuovi requisiti per i prodotti LED in bassissima tensione (SELV) che hanno, per loro natura, correnti limitate e pesi limitati rispetto ai prodotti tradizionali; ha inoltre introdotto requisiti per l’uso dei binari con i sistemi di controllo (es. interfaccia digitale per l’illuminazione – DALI).

Questa Variante alla Norma CEI EN 60570:2004-07 modifica i seguenti articoli/paragrafi della Norma base: 1, 2, 3, 5.3, 6, 7, 8, 9, 11, 13, 15.2, 18 e aggiunge l’Allegato A.

Dove trovare le Norme CEI

Presso il CEI – Via Saccardo 9, Milano

MYNORMA my.ceinorme.it

Per informazioni

vendite@ceinorme.it

02.21006.230/225/257

condividi su facebook   condividi su twitter