Elenchi aggiornati di tutti i documenti normativi in preparazione e pubblicati dal CEI

Progettazione e attuazione di un piano di misurazione e monitoraggio.
Merita particolare attenzione la nuova Norma CEI UNI EN 17267 (CEI 315-17) “Piano di misurazione e monitoraggio – Progettazione ed attuazione – Principi per la raccolta dei dati energetici” pubblicata lo scorso dicembre.
La Norma è molto interessante nel contesto di transizione energetica che sta caratterizzando questi ultimi anni; questo documento definisce i requisiti e i principi per la progettazione e l’attuazione di un piano di misurazione e monitoraggio dell’energia e può essere utilizzato da tutte le organizzazioni che intendono migliorare la propria prestazione energetica.
Il Piano definisce un sistema di misurazione e monitoraggio per l’analisi delle prestazioni energetiche di una organizzazione, tenendo in considerazione anche i fattori di aggiustamento.
Questo documento si applica a tutte le forme di energia, a tutti gli usi energetici e a tutte le tipologie di organizzazioni, mentre non si applica alle singole unità abitative domestiche, che sono invece trattate da altre norme, come ad esempio la Norma CEI 64-8/8-1.
Il documento è strutturato in cinque principali capitoli: dopo aver descritto lo scopo, vengono forniti i riferimenti normativi, i termini e le definizioni, seguono le caratteristiche generali di un piano di misurazione e monitoraggio e la descrizione dei sei stadi di attuazione del piano, vengono inoltre forniti numerosi esempi e tabelle e 8 Allegati informativi a complemento delle prescrizioni più tecniche.
Dove trovare le Norme CEI
presso il CEI – Via Saccardo 9, Milano
Per informazioni
MYNORMA my.ceinorme.it
02.21006.230/225/257