rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Il contributo del CEI alla radioterapia

e alla medicina nucleare

www.ceinorme.it my.ceinorme.it
rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

MIGLIORARE LE PRESTAZIONI ENERGETICHE

25/02/2020
condividi su facebook   condividi su twitter
rimpicciolisci il testo dell'articolo ingrandisci il testo dell'articolo

Progettazione e attuazione di un piano di misurazione e monitoraggio.

Merita particolare attenzione la nuova Norma CEI UNI EN 17267 (CEI 315-17) “Piano di misurazione e monitoraggio – Progettazione ed attuazione – Principi per la raccolta dei dati energetici” pubblicata lo scorso dicembre.

La Norma è molto interessante nel contesto di transizione energetica che sta caratterizzando questi ultimi anni; questo documento definisce i requisiti e i principi per la progettazione e l’attuazione di un piano di misurazione e monitoraggio dell’energia e può essere utilizzato da tutte le organizzazioni che intendono migliorare la propria prestazione energetica.

Il Piano definisce un sistema di misurazione e monitoraggio per l’analisi delle prestazioni energetiche di una organizzazione, tenendo in considerazione anche i fattori di aggiustamento.

Questo documento si applica a tutte le forme di energia, a tutti gli usi energetici e a tutte le tipologie di organizzazioni, mentre non si applica alle singole unità abitative domestiche, che sono invece trattate da altre norme, come ad esempio la Norma CEI 64-8/8-1.

Il documento è strutturato in cinque principali capitoli: dopo aver descritto lo scopo, vengono forniti i riferimenti normativi, i termini e le definizioni, seguono le caratteristiche generali di un piano di misurazione e monitoraggio e la descrizione dei sei stadi di attuazione del piano, vengono inoltre forniti numerosi esempi e tabelle e 8 Allegati informativi a complemento delle prescrizioni più tecniche.

Dove trovare le Norme CEI

presso il CEI – Via Saccardo 9, Milano

vendite@ceinorme.it

Per informazioni

MYNORMA my.ceinorme.it

02.21006.230/225/257

condividi su facebook   condividi su twitter