Roma, 18 settembre 2020.

Sistema di gestione qualità per la produzione.
È stata pubblicata a luglio la nuova Norma CEI EN IEC 62941 (CEI 82-83) “Moduli fotovoltaici per applicazioni terrestri – Sistema di gestione qualità per la produzione di moduli FV”.
Questa Norma si applica alle aziende che producono moduli fotovoltaici (FV) certificati secondo la serie di Norme CEI EN 61215, CEI EN 62108 per la qualificazione del progetto e l’approvazione di tipo e secondo la CEI EN 61730 per la sicurezza e l’approvazione di tipo. Queste norme costituiscono i riferimenti per i criteri di audit di fabbrica da parte degli organismi di certificazione.
Lo scopo di questa Norma è di dare un riferimento per garantire prestazioni e affidabilità costanti dei moduli fotovoltaici certificati: essa descrive le migliori pratiche di progettazione, i processi produttivi e la selezione e il controllo dei materiali utilizzati nella fabbricazione dei moduli fotovoltaici. Si applica a tutti i moduli fotovoltaici indipendentemente dal progetto e dalla tecnologia.
Si specifica che la Norma non sostituisce i requisiti della Norma ISO 9001 o un sistema di gestione della qualità equivalente, ma va ad implementare tali requisiti con altri specifici relativi alla produzione di moduli fotovoltaici certificati.
Dove trovare le Norme CEI
Presso il CEI – Via Saccardo 9, Milano
MYNORMA my.ceinorme.it
Per informazioni
02.21006.230/225/257