(Firenze, 28 giugno 2018)

(Padova, 20 giugno 2018)
Il prossimo 20 giugno, a Padova (Centro Conferenze “Alla Stanga”), si terrà il Seminario “CEI 64-8: novità tecnologiche per le protezioni dagli incendi e semplificazioni progettuali per l’analisi dei rischi da fulminazione”, realizzato dal CEI con il supporto di ABB, leader tecnologico all’avanguardia della digitalizzazione industriale.
La mezza giornata formativa, con inizio alle ore 14.00, si aprirà con un’analisi delle prescrizioni introdotte dalla Variante V3 della Norma CEI 64-8 in tema di AFDD.
La prima relazione riguarderà in particolare la Protezione contro l’arco elettrico negli impianti elettrici BT, e sarà tenuta dal Prof. Angelo Baggini (Università degli Studi di Bergamo).
Il secondo intervento sarà dedicato ai nuovi AFDD, che consentono di rilevare l’insorgere di archi elettrici nelle linee e nelle apparecchiature, non rilevabili dai differenziali, riducendo
enormemente il rischio d’incendio. “La differenza tra ARC Fault Guard e AFDD per una corretta scelta della protezione” sarà il titolo della relazione curata dall’ing. Sergio Carrara (ABB).
Successivamente, l’ing. Annalisa Marra (Segretario Tecnico Referente CEI) terrà un intervento dal titolo “Protezione contro le sovratensioni negli impianti elettrici BT”, che affronterà il tema delle prescrizioni dei nuovi capitoli 443 e 534 della Norma CEI 64-8/4 e 64-8/5 per la protezione contro le sovratensioni.
Infine, l’ing. Carrara presenterà alcuni esempi di definizione e installazione degli scaricatori di sovratensione più idonei in conformità alle prescrizioni della Norma CEI 64-8 con l’ultima
relazione “Scelta ed installazione degli scaricatori di sovratensioni”.
Il Seminario sarà riproposto a La Spezia (25 settembre) e Napoli (19 ottobre).
Il Seminario fa parte del Sistema di Formazione Continua del CNPI e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP. Provider Autorizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri con delibera del 04/05/2016.
Per iscrizioni: www.ceinorme.it > Eventi > Seminari
Per informazioni: relazioniesterne4@ceinorme.it
tel. 0221006.313