Dai portalampade alle lampade mobili, alle luci del cinema: il sostegno della normativa all’evoluzione tecnologica.

Il CT 79 “Sistemi elettronici di sicurezza e allarme” aggiorna il panorama normativo.
Nel mese di settembre 2018, il CEI ha pubblicato due nuove norme sui sistemi di intercomunicazione in edificio, elaborate dal Comitato Tecnico 79 “Sistemi elettronici di sicurezza e allarme”.
La Norma CEI EN 62820-3-1 (CEI 79-107) “Sistemi di intercomunicazione di edificio – Parte 3-1: Linee guida di applicazione – Generalità” fornisce le linee guida per la progettazione, installazione, collaudo, gestione e manutenzione dei sistemi di intercomunicazione di edificio (Building Intercom Systems – BIS) utilizzati per finalità di sicurezza (security). I requisiti di questi sistemi sono descritti nelle Norme EN IEC 62820-1-1 e EN IEC 62820-1-2. Lo scopo della norma è aiutare gli integratori di sistema, gli installatori, i progettisti e i committenti a definire i requisiti dei BIS necessari per un dato contesto applicativo.
La Norma CEI EN IEC 62820-3-2 (CEI 79-108) “Sistemi di intercomunicazione di edificio – Parte 3-2: Guida applicativa – Sistemi avanzati di intercomunicazione di edificio per fini di sicurezza (Advanced security building intercom systems – ASBIS)” descrive i requisiti applicativi per sistemi avanzati di intercomunicazione di edificio installati in edifici pubblici e privati con esigenze di sicurezza avanzate (Advanced security building intercom systems – ASBIS). Questi sistemi possono anche essere utilizzati per soddisfare obblighi legislativi in materia di sicurezza. È fondamentale che siano rispettate le prescrizioni e le raccomandazioni della Norma EN IEC 62820-3-1.
Le norme sono disponibili presso il CEI e online su MYNORMA: my.ceinorme.it
email: vendite@ceinorme.it
tel. 0221006.230/225/257