Tutti i consigli del CEI per un Natale sicuro, tra addobbi, luci, giocattoli, regali elettronici e piccoli elettrodomestici.

Al via un nuovo Seminario dedicato alle opportunità, agli obblighi e alle tecnologie in merito ad impianti elettrici ed efficienza energetica
L’umanità sta affrontando un periodo della propria evoluzione che, pur passando da pesanti crisi economiche e sociali, tende a creare una nuova filosofia di vita, che alla sua base ha uno sfruttamento consapevole ed efficiente delle risorse naturali, a partire da quelle energetiche.
A differenza di quanto avvenuto in passato, non si prospetta oggi una regressione socio-economica, bensì uno sviluppo di conoscenze tecniche e tecnologie che consentano, al contrario, di incrementare la produttività e la qualità della vita per tutta la popolazione.
Oggi si tende a sostituire il termine “economia verde” (green economy) con “crescita verde” (green growth). Tali convincimenti si sono tramutati in politiche dei governi nazionali e sovranazionali che hanno aumentato gli investimenti e attivato incentivi per imporre o promuovere la riduzione delle emissioni di gas serra, lo sviluppo della produzione di energia da fonti rinnovabili e l’efficientamento degli utilizzi energetici.
La diffusione dell’utilizzo terminale dell’energia sotto forma elettrica e il controllo, necessariamente elettrico, dell’utilizzo delle altre forme di energia, hanno posto da alcuni anni al centro dell’attenzione l’efficienza dei sistemi di produzione, trasporto, distribuzione e utilizzazione dell’energia elettrica.
Le direttive europee, le leggi nazionali e le norme tecniche forniscono un quadro articolato e profondo di obblighi, riferimenti e indicazioni per progettare e realizzare impianti elettrici nuovi o adeguamenti degli esistenti, che conducano gli stessi a funzionare con costi energetici inferiori, ma con prestazioni addirittura superiori rispetto al passato. Non è un caso che la Norma CEI più diffusa, la 64-8, da agosto del 2016 si sia dotata di una Parte 8-1 che ha per oggetto “l’efficienza energetica degli impianti elettrici utilizzatori”.
Il CEI, con il supporto di Lovato Electric, azienda leader nella progettazione e produzione di componenti elettrici in bassa tensione per applicazioni industriali, ha organizzato un Seminario dal titolo: “Impianti elettrici ed efficienza energetica: opportunità, obblighi e tecnologie”.
L’incontro avrà luogo a Bergamo il giorno 1 dicembre 2016 presso Lovato Electric Academy, in via don E. Mazza 12, Gorle (BG), dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
Dopo aver descritto l’attuale quadro legislativo e normativo, la mezza giornata formativa esaminerà in che modo dagli obblighi derivino opportunità che conducono a realizzare effettivamente interventi di efficientamento, con particolare riferimento ad applicazioni di sistemi di monitoraggio energetico in ambiti produttivi.
Il Seminario si aprirà con un intervento del Prof. Cafaro, Docente del Politecnico di Bari, dedicato all’efficienza energetica degli impianti elettrici utilizzatori, attraverso l’analisi del quadro legislativo e normativo. L’incontro proseguirà con una relazione dedicata agli obblighi e alle opportunità per gli attori dell’efficientamento energetico, a cura del Dott. Tiraboschi, Lovato Electric. Infine, l’Ing. Mascadri, Lovato Electric, presenterà un intervento dedicato alla costruzione di un sistema scalabile di monitoraggio energetico in ambito industriale.
A questo Seminario il Consiglio Nazionale degli Ingegneri attribuisce n. 3 CFP. Il Seminario fa parte del sistema della Formazione Continua dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito CEI www.ceinorme.it alla voce Eventi > Seminari e altri Convegni entro il 29 novembre 2016.
Per informazioni: relazioniesterne3@ceinorme.it – tel. 0221006.290