rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Il contributo del CEI alla radioterapia

e alla medicina nucleare

www.ceinorme.it my.ceinorme.it
rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

TECNOLOGIE E NORME PER L’EFFICIENZA ENERGETICA: PASSA AL LATO “GREEN”

11/01/2017
condividi su facebook   condividi su twitter
rimpicciolisci il testo dell'articolo ingrandisci il testo dell'articolo

Nuovo appuntamento con il Seminario dedicato alle opportunità, agli obblighi e alle tecnologie in merito a impianti elettrici ed efficienza energetica (Vicenza, 24 gennaio 2017).

Il prossimo 24 gennaio, a Vicenza, avrà luogo il secondo appuntamento con il Seminario “Impianti elettrici ed efficienza nergetica: opportunità, obblighi e tecnologie” realizzato dal CEI con il supporto di Lovato Electric, azienda leader nella progettazione e produzione di componenti elettrici in bassa tensione per applicazioni industriali.

fotolia_17198121_subscription_xxl

Oggi non si  parla  più  di  “green  economy”  ma di “green growth” (crescita verde): le politiche  dei governi nazionali e sovranazionali hanno infatti aumentato gli investimenti e attivato incentivi per imporre o promuovere la riduzione delle emissioni di gas serra, lo sviluppo della produzione di energia da fonti rinnovabili e l’efficientamento degli utilizzi energetici.

La  diffusione  dell’utilizzo   terminale  dell’energia sotto forma elettrica e il controllo, necessariamente elettrico, dell’utilizzo delle altre forme di energia, hanno posto da alcuni anni al centro  dell’attenzione  l’efficienza  dei  sistemi di produzione, trasporto, distribuzione e utilizzo dell’energia elettrica.

Le direttive europee, le leggi nazionali e le norme tecniche forniscono un quadro articolato e profondo di obblighi, riferimenti e indicazioni per progettare e realizzare impianti elettrici
nuovi o adeguamenti degli esistenti, che conducano gli stessi a funzionare con costi energetici inferiori, ma con prestazioni addirittura superiori rispetto al passato. Non è un caso che la Norma CEI più diffusa, la 64-8, da agosto del 2016 si sia dotata di una Parte 8-1 che ha per oggetto l’efficienza energetica degli impianti elettrici utilizzatori.

Il Seminario, dopo aver descritto l’attuale quadro legislativo e normativo,  esaminerà  in  che  modo dagli obblighi derivino opportunità che conducono a realizzare effettivamente interventi di efficientamento, con particolare riferimento ad applicazioni di sistemi di monitoraggio energetico in ambiti produttivi.

 

Questo Seminario faparte del Sistema di Formazione Continua del Consiglio Nazionale degli  Ingegneri  e dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, e dà diritto all’attribuzionedi CFP.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito CEI www.ceinorme.it alla voce Eventi > Seminari e altri Convegni entro il 22 gennaio 2017.

Per informazioni: relazioniesterne3@ceinorme.it – tel. 0221006.290

condividi su facebook   condividi su twitter