Sicurezza degli attrezzi isolati, isolanti e ibridi.

Metodi di misura per lampade fluorescenti, a scarica ad alta intensità, ad alogeni e moduli LED.
Sono state recentemente pubblicate 3 nuove norme che trattano i metodi per misurare le prestazioni energetiche per le unità di alimentazione di diverse tipologie di lampade:
CEI EN IEC 62442-1 (CEI 34-143) per lampade fluorescenti
Definisce un metodo di misura e di calcolo della potenza totale in ingresso nei circuiti unità di alimentazione-lampada, quando questi sono fatti funzionare con la(e) loro lampada(e) fluorescente(i) associata(e). Viene inoltre definito un metodo di calcolo dell’efficienza delle unità di alimentazione di lampada. Si applica ai circuiti unità di alimentazione- lampada costituiti esclusivamente dall’unità di alimentazione e dalla(e) lampada(e), previsti per essere utilizzati con alimentazioni in c.c. fino a 1000 V e/o alimentazioni in c.a. a 50 Hz o 60 Hz.
CEI EN IEC 62442-2 (CEI 34-146) per lampade a scarica ad alta intensità (escluse le lampade fluorescenti)
Definisce un metodo per la misura delle perdite delle unità di alimentazione elettromagnetiche, della potenza totale assorbita e della potenza in standby delle unità di alimentazione elettroniche utilizzate per le lampade a scarica ad alta intensità (escluse le lampade fluorescenti). Viene definito anche un metodo per il calcolo dell’efficienza per le unità di alimentazione per lampade a scarica ad alta intensità.
CEI EN IEC 62442-3 (CEI 34-147) per lampade ad alogeni e moduli LED
Definisce un metodo di misura per le perdite dei trasformatori elettromagnetici e le perdite dei convertitori elettronici in condizioni di standby per lampade alogene e sorgenti luminose LED. Si applica alle unità di controllo progettate per l’uso con alimentazioni in c.c. fino a 1 000 V e/o alimentazioni in c.a. fino a 1 000 V a 50 Hz o 60 Hz. Viene anche definito un metodo per il calcolo dell’efficienza delle unità di alimentazione per lampade alogene e sorgenti luminose LED.
Dove trovare le Norme CEI
presso il CEI – Via Saccardo 9, Milano
MYNORMA my.ceinorme.it
Per informazioni
vendite@ceinorme.it
02.21006.230/225/257