rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Il contributo del CEI alla radioterapia

e alla medicina nucleare

www.ceinorme.it my.ceinorme.it
rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

PRESTAZIONI ENERGETICHE PER ALIMENTATORI LAMPADE

27/11/2019
condividi su facebook   condividi su twitter
rimpicciolisci il testo dell'articolo ingrandisci il testo dell'articolo

Metodi di misura per lampade fluorescenti, a scarica ad alta intensità, ad alogeni e moduli LED.

Sono state recentemente pubblicate 3 nuove norme che  trattano  i  metodi  per  misurare  le prestazioni energetiche per le unità di alimentazione di diverse tipologie di lampade:

CEI EN IEC 62442-1 (CEI 34-143) per lampade fluorescenti

Definisce un metodo di misura e di calcolo della potenza totale in ingresso nei circuiti unità di alimentazione-lampada, quando questi sono fatti funzionare con la(e) loro lampada(e) fluorescente(i) associata(e). Viene inoltre definito un metodo di calcolo dell’efficienza delle unità di alimentazione di lampada. Si applica ai circuiti unità di alimentazione- lampada costituiti esclusivamente dall’unità  di alimentazione e dalla(e) lampada(e), previsti per essere utilizzati con alimentazioni in c.c. fino a 1000 V e/o alimentazioni in c.a. a 50 Hz o 60 Hz.

CEI EN IEC 62442-2 (CEI 34-146) per lampade a scarica ad alta intensità (escluse le lampade fluorescenti)

Definisce un metodo per la misura delle perdite delle unità di alimentazione elettromagnetiche, della potenza totale assorbita e della potenza in standby delle unità di alimentazione elettroniche utilizzate per le lampade a  scarica ad alta intensità (escluse le lampade fluorescenti). Viene definito anche un metodo per il calcolo dell’efficienza per le unità di alimentazione per lampade a scarica ad alta intensità.

CEI EN IEC 62442-3 (CEI 34-147) per lampade ad alogeni e moduli LED

Definisce un metodo di misura per le perdite dei trasformatori elettromagnetici e le perdite dei convertitori elettronici in condizioni di standby per lampade alogene e sorgenti luminose LED. Si applica alle unità di controllo progettate per l’uso con alimentazioni in c.c. fino a 1 000 V e/o alimentazioni in c.a. fino a 1 000 V a 50  Hz o 60 Hz. Viene anche definito un metodo per il calcolo dell’efficienza delle unità di alimentazione per lampade alogene e sorgenti luminose LED.

Dove trovare le Norme CEI

presso il CEI – Via Saccardo 9, Milano

MYNORMA my.ceinorme.it

Per informazioni

vendite@ceinorme.it 02.21006.230/225/257

condividi su facebook   condividi su twitter