Genova, 10 maggio 2019

Bari 9 maggio, Dalmine (Bergamo) 16 maggio e Novara 30 maggio 2019
Le prevenzioni degli incendi e delle esplosioni sono discipline distinte ma accomunate dalla criticità delle conseguenze in caso di fallimento degli apprestamenti di sicurezza. Il mondo della prevenzione incendi, in questi ultimi anni, è toccato da notevoli cambiamenti: gli impianti elettrici e HVAC degli edifici moderni infatti, oltre a dover essere progettati per garantire il comfort degli occupanti, devono assicurare adeguate condizioni di sicurezza in caso d’incendio.
Il CEI, con il supporto di Maico Italia, organizza il Seminario “Progettazione e installazione a regola d’arte nella prevenzione degli incendi e delle esplosioni secondo le Norme CEI 64-8 e CEI EN 60079-10-1:2016”. Nel mese di maggio si terranno tre appuntamenti, rispettivamente a Bari il 9 maggio, Dalmine (Begamo) il 16 maggio e Novara il 30 maggio.
La sicurezza nei confronti del pericolo di esplosione si raggiunge quando la probabilità di coesistenza di combustibile, comburente e innesco è ridotta ad un valore accettabile. La strategia generale attualmente utilizzata per affrontare il rischio di esplosione consiste nel suddividere i luoghi di interesse in zone a diversa probabilità di rischio esplosione (classificazione dei luoghi) e nella conseguente adozione di provvedimenti impiantistici, a livello dei prodotti utilizzati, e procedurali proporzionati alla probabilità di ciascuna zona.
Si tratta quindi di due settori nel quale il numero di estensione delle prescrizioni normative, sia tecniche che legislative, è particolarmente elevato.
Il seminario ha dunque l’obiettivo di presentare in modo ordinato sia le prescrizioni normative sia le novità tecnologiche che si succedono rapidamente.
Crediti Formativi
4 CFP INGEGNERI
3 CFP per PERITI INDUSTRIALI
Per informazioni e iscrizioni
ceinorme.it > Eventi > Seminari
02.21006.231