rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Il contributo del CEI alla radioterapia

e alla medicina nucleare

www.ceinorme.it my.ceinorme.it
rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI LPS

31/10/2020
condividi su facebook   condividi su twitter
rimpicciolisci il testo dell'articolo ingrandisci il testo dell'articolo

Webinar, 23 novembre 2020.

Il fulmine, prima forma di energia elettrica presente nell’universo, è un fenomeno ancora oggi misterioso, difficile da studiare e da controllare. I suoi effetti sono talvolta letali per le persone e per gli edifici e molto più spesso dannosi per le apparecchiature elettriche ed elettroniche oggi così diffuse negli impianti elettrici industriali e civili.

La protezione contro fulmini e sovratensione delle persone e degli impianti elettrici all’interno degli edifici, viene realizzata tramite l’impianto di protezione LPS (Lightning Protection System) interno ed esterno, seguendo le norme del Comitato Tecnico CEI CT 81.

Per garantire la massima protezione possibile delle persone e degli impianti elettrici è quindi importante esaminare approfonditamente le problematiche connesse alla fulminazione e alle sovratensioni, dovute sia a fenomeni naturali (fulminazione) come anche a eventi “artificiali” (manovre di commutazione), per poi definire e progettare il sistema di protezione più idoneo.

In materia, il prossimo 23 novembre, in diretta streaming dalle ore 14.00, si terrà il Webinar “Progettazione e realizzazione di LPS: norme tecniche e tecnologie innovative”, realizzato dal CEI con il supporto di DEHN, azienda leader nel settore da oltre 40 anni.

Il webinar illustrerà i passaggi normativi necessari per determinare la corretta scelta delle misure di protezione da adottare, dal documento della valutazione del rischio al dimensionamento dell’impianto di protezione LPS esterno. Inoltre, verranno presentate le nuove tecnologie presenti oggi sul mercato che agevolano progettisti e operatori del settore nella scelta, dimensionamento e installazione delle misure di protezione richieste.

Crediti formativi

Provider autorizzato dal Consiglio Nazionale degli INGEGNERI con delibera del 04/05/2016.

3 CFP per PERITI INDUSTRIALI

Per informazioni e iscrizioni

www.ceinorme.it > Eventi > Seminari e altri convegni

relazioniesterne5@ceinorme.it

02.21006.202

condividi su facebook   condividi su twitter