rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Fibre ottiche: le attività del CT86

Impianti elettrici nelle gallerie stradali

www.ceinorme.it my.ceinorme.it
rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

PROROGATO IL “FONDO NUOVE COMPETENZE” CHE INCENTIVA LA FORMAZIONE AZIENDALE

16/04/2021
condividi su facebook   condividi su twitter
rimpicciolisci il testo dell'articolo ingrandisci il testo dell'articolo

Il CEI aderisce con iniziative dedicate e una ricca offerta di Corsi per il personale aziendale.

È stato confermato anche per il 2021 il “Fondo Nuove Competenze”, che interviene per consentire la graduale ripresa delle attività a seguito dell’emergenza sanitaria e favorire i progetti formativi per le aziende.

Secondo quanto stabilito dal nuovo Decreto del 22 gennaio 2021, le aziende avranno tempo fino al 30 giugno 2021 per stipulare accordi collettivi sindacali per la formazione dei lavoratori e accedere al Fondo istituito presso l’ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro), che consente di rimodulare l’orario di lavoro per la formazione dei dipendenti (Decreto Interministeriale, di cui all’articolo 88, comma 1 del Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34). Grazie al Fondo Nuove Competenze, l’azienda dovrà sostenere solo i costi del progetto formativo, mentre gli oneri – retributivi, contributivi e assistenziali – relativi alle ore di formazione dei lavoratori saranno coperti dal Fondo. Ad oggi è stato registrato un grande successo, con il coinvolgimento di 590 aziende e oltre 91.000 dipendenti per quasi 8 milioni di ore di lavoro convertite in formazione.

Il CEI è tra i soggetti erogatori aderenti al Fondo e ha messo a punto ulteriori incentivi per il primo semestre del 2021 riservando ai propri Soci Effettivi uno sconto aggiuntivo del 10% sui propri corsi di formazione. Per chi, invece, non fosse associato al CEI come Socio Effettivo, propone in omaggio, a scelta:

  • la quota associativa come Socio Aderente di Base – persona giuridica” per il 2021;
  • un buono sconto da 100 euro per l’acquisto di Norme o Abbonamenti CEI.

Il CEI offre una ricca proposta di Corsi di formazione dedicati a tutte le principali tematiche del settore, che rilasciano Crediti Formativi per Ingegneri e Periti Industriali. Per il calendario completo si rimanda al sito mycorsi.ceinorme.it.

Per informazioni contattare l’Ufficio Formazione: formazione@ceinorme.it 0221006.280/281/286.

condividi su facebook   condividi su twitter