Il Corso CEI per ottenere la Certificazione IPC – Certified Interconnect Designer

Quarto appuntamento con il Seminario dedicato alle soluzioni impiantistiche per l’attuale contesto sociale e alla presentazione del nuovo Libretto d’Impianto Elettrico (Pescara, 27 aprile 2017).
CEI e Prosiel portano in tutta Italia il “Prosiel Roadtour 2017”, un ciclo di 10 incontri che illustra il nuovo Libretto d’Impianto Elettrico Prosiel e le ultime novità normative dedicate a persone con specifiche necessità.
Il contesto sociale prevede che in pochi anni la vita media si allungherà ulteriormente: in controtendenza rispetto alle nascite, si quadruplicheranno gli ultraottantenni, un processo che indurrà a soluzioni impiantistiche dedicate alle persone con specifiche necessità, che dovranno adattare gli impianti alle esigenze della loro vita futura negli appartamenti ed edifici, per fruirne al meglio e in piena sicurezza. Le Norme CEI danno risposte alle esigenze cogenti delle persone con disabilità o specifiche necessità.
Il quadro normativo sarà oggetto del primo intervento, a cura di Carmine Battipaglia (Presidente CT 64 del CEI), che illustrerà la Specifica Tecnica 64-21 recentemente pubblicata dal Comitato Elettrotecnico Italiano. Durante la seconda relazione saranno posti in evidenza vari esempi applicativi, con immagini dedicate a situazioni pratiche.
La terza relazione, di Claudio Pecorari (Coordinatore Commissione Innovazione Prosiel), sarà incentrata sulla presentazione della terza edizione del Libretto d’Impianto Elettrico. L’intervento illustrerà la descrizione costruttiva e compilativa del documento e la nuova edizione digitalizzata per smartphone e tablet, scaricabile nelle versioni iOS e Android seguendo le indicazioni dal sito di Prosiel, www.prosiel.it.
L’ultimo intervento sarà infine dedicato all’uso pratico del Libretto, sulla base dell’esperienza di un operatore del settore.
Dopo l’appuntamento di Torino del 30 marzo, il quarto incontro avrà luogo a Pescara il 27 aprile 2017.
Questo Seminario fa parte del Sistema di Formazione Continua del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP.
Per iscrizioni: www.ceinorme.it > Eventi > Seminari
Per informazioni: email relazioniesterne4@ceinorme.it
tel. 0221006.313