Uno sguardo al 2021 del CEI, tra nuovi progetti, attività e un servizio sempre più vicino agli stakeholder.

Aggiornato il Protocollo tra il CEI e l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
Il CEI ha recentemente aggiornato il Protocollo d’intesa con ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
Grazie a questo accordo, il Comitato Elettrotecnico Italiano rafforza il proprio impegno al servizio della regolazione su tematiche normative comuni e analisi di impatto dei provvedimenti dell’Autorità.
Tra i principali argomenti di collaborazione:
Nel 2021, nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto con ARERA, sono proseguite le attività di supporto tecnico-scientifico. Nel corso dell’anno è proseguita l’attività di aggiornamento, su incarico di ARERA, della Norma CEI 0-16 “Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti AT ed MT delle imprese distributrici di energia elettrica” e della Norma CEI 0-21 “Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti BT delle imprese distributrici di energia elettrica”.
Sono inoltre proseguite le attività di supporto per gli ambiti resilienza dei sistemi elettrici, contatori 2G e V2G.
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) svolge attività di regolazione e controllo nei settori dell’energia elettrica, del gas naturale, dei servizi idrici, del ciclo dei rifiuti e del telecalore. Istituita nel 1995, è un’autorità amministrativa indipendente che opera per garantire la promozione della concorrenza e dell’efficienza nei servizi di pubblica utilità e tutelare gli interessi di utenti e consumatori. Funzioni svolte armonizzando gli obiettivi economico-finanziari dei soggetti esercenti i servizi con gli obiettivi generali di carattere sociale, di tutela ambientale e di uso efficiente delle risorse. ARERA esercita attività consultiva e di segnalazione al Governo e al Parlamento nelle materie di propria competenza, anche ai fini della definizione, del recepimento e della attuazione della normativa comunitaria.