Elenco dei Corsi di formazione CEI (maggio 2017)

Roma, 4 maggio 2017
Il prossimo 4 maggio, a Roma, presso l’Università “Sapienza”, si terrà il quinto appuntamento dell’anno con i Seminari di formazione gratuita CEI.
I Seminari CEI rappresentano da 16 anni l’occasione per tutti gli operatori del settore elettrico, elettronico e delle telecomunicazioni di aggiornarsi sulle ultime novità in ambito normativo, legislativo e tecnologico. Nel corso delle giornate formative vengono presentate relazioni curate da docenti universitari, esperti CEI e rappresentanti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che, anche sulla base dei feedback positivi ricevuti dalle prime 4 tappe del 2017, risultano di grande interesse per tutti i partecipanti.
I Seminari di formazione CEI sono tradizionalmente gratuiti e, per la prima volta dal 2017, rilasciano ben 6 crediti formativi a Periti Industriali e Ingegneri.
Il tour 2017, costituito da 11 incontri itineranti, è dedicato agli “Impianti elettrici. Prestazioni funzionali e di sicurezza”.
Il primo intervento illustra la Specifica Tecnica CEI 64-21, che costituisce un importante riferimento normativo relativo ai sistemi di assistenza attiva alla vita umana, compresi quelli destinati a migliorare la qualità della vita delle persone con esigenze particolari, come anziani o diversamente abili. Fornisce, inoltre, le prescrizioni da applicarsi agli impianti elettrici delle unità immobiliari ad uso residenziale.
Successivamente, una relazione presenta i criteri di progettazione degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione, secondo il Codice di Prevenzione Incendi, con una relazione a cura del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
La Guida Tecnica CEI 31-108, dedicata alla progettazione, scelta e installazione degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione, è oggetto del terzo intervento.
Il pomeriggio si apre con una panoramica sulle tipologie di cavi e sulla loro installazione in relazione al Regolamento EU (305/2011) “Prodotti da Costruzione” (CPR). Si illustrano le Norme CEI aggiornate e la nuova classificazione che contraddistinguerà i cavi rispondenti a tale Regolamento.
Infine, una relazione riguarda l’attività di progettazione, installazione e verifica degli impianti elettrici delle strutture temporanee, attraverso i riferimenti normativi e le modalità pratiche operative.
Questo Seminario fa parte del Sistema di Formazione Continua del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, e dà diritto all’attribuzione di n. 6 CFP.
Per iscrizioni: www.ceinorme.it > Eventi > Seminari di Formazione gratuita
Per informazioni: email relazioniesterne2@ceinorme.it
tel. 0221006.231