rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Il contributo del CEI alla radioterapia

e alla medicina nucleare

www.ceinorme.it my.ceinorme.it
rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

RIPARI INTERBLOCCATI: IDEAZIONE E PROGETTAZIONE DELLA FUNZIONE DI SICUREZZA ASSOCIATA

27/01/2022
condividi su facebook   condividi su twitter
rimpicciolisci il testo dell'articolo ingrandisci il testo dell'articolo

Webinar (11 marzo).

Il prossimo 11 marzo si terrà il Webinar “Ripari interbloccati – Ideazione e progettazione della funzione di sicurezza associata”, realizzato dal CEI con il supporto di Pizzato Elettrica, una delle principali realtà europee costruttrici di interruttori di posizione, microinterruttori, dispositivi di sicurezza, moduli di sicurezza, interruttori a pedale, dispositivi di comando e segnalazione, dispositivi per ascensori.

Partendo da un caso reale, durante l’incontro si analizzeranno i passi necessari per la corretta progettazione di un accesso in sicurezza al macchinario protetto da ripari interbloccati.

Successivamente si esaminerà come valutare la corretta scelta dei dispositivi di interblocco, anche in funzione della riduzione della possibilità di bypass, e verrà trattato il corretto posizionamento dei ripari in base all’analisi degli spazi, delle distanze e delle velocità di avvicinamento.

Nella seconda parte del Webinar si analizzerà invece il percorso normativo per la presunzione di conformità ai requisiti essenziali di sicurezza delle Direttive applicabili con le valutazioni generali e i principi per la valutazione e la riduzione del rischio. A ciascun intervento del CEI seguirà una relazione in cui saranno illustrate le valutazioni generali e i principi per la valutazione e la riduzione del rischio, affrontando l’analisi del livello di sicurezza raggiunto in base alle scelte progettuali effettuate.

CREDITI FORMATIVI

Richiesti CFP per INGEGNERI

Richiesti CFP per PERITI INDUSTRIALI

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

ceinorme.it > myeventi.it

relazioniesterne4@ceinorme.it – 0221006313

condividi su facebook   condividi su twitter