rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Fibre ottiche: le attività del CT86

Impianti elettrici nelle gallerie stradali

www.ceinorme.it my.ceinorme.it
rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

RISCHIO D’INCENDIO NEI SISTEMI FOTOVOLTAICI: IL TR 82-89:2021 E I TETTI FOTOVOLTAICI

26/11/2021
condividi su facebook   condividi su twitter
rimpicciolisci il testo dell'articolo ingrandisci il testo dell'articolo

Webinar (1 dicembre 2021).

Mercoledì 1 dicembre si terrà il Webinar “Rischio d’incendio nei sistemi fotovoltaici: il TR 82-89:2021 e i tetti fotovoltaici”, organizzato dal CEI con il contributo incondizionato di Istituto Giordano, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), Ricerca Sistema Energetico (RSE) e Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

L’incontro sarà incentrato sulla presentazione del nuovo Rapporto Tecnico CEI TR 82-89:2021 in cui viene analizzato il comportamento all’incendio dei moduli fotovoltaici installati su coperture di edifici.

Nel contesto del Regolamento (UE) n. 305/2011 “prodotti da costruzione”, da cui sono stati “importati” apparecchi e metodologie di misura, sono stati sviluppati appositi protocolli di prova e criteri di classificazione. Nelle prove il campione è costituito dall’insieme congiunto di una porzione di copertura di edificio, tipologicamente rappresentativa, sulla quale è installato il modulo fotovoltaico di interesse.

Nel corso del Webinar si descriverà il rapporto tecnico partendo dai motivi della sua creazione, le potenzialità fornite, i vantaggi nell’utilizzo, i rischi connessi e gli sviluppi futuri ad esso legati o correlati. Verranno infatti presentati i primi risultati ottenuti su prove empiriche di funzionamento dei sistemi di spegnimento rapido (RSS) per PV su edifici fino alla diagnostica non distruttiva sui moduli PV.

L’incontro affronterà i seguenti temi: “Il Comitato Tecnico CEI CT 82 Sistemi di conversione fotovoltaica dell’energia solare”; “Aspetti generali della sicurezza antincendio (Sistemi FV ed Edifici)”; “Il TR nell’ambito CEI, CLC, IEC e suoi sviluppi futuri”; “Protocolli di prova, criteri di classificazione, continuità nell’ambito del Regolamento UE CPR”; “La progettazione della sicurezza antincendi in presenza di impianti e sistemi FV: le potenzialità del CEI TR 82-89:2021”; “Protocolli di prova e criteri di classificazione: realizzazione delle prove, tipologie di campioni, vantaggi e svantaggi, sviluppi futuri”; “PV on Building and fire safety: sistemi di spegnimento rapido, dispositivi per rivelazione d’arco, test con sistemi in tensione. Primi risultati, possibili evoluzioni normative, quadro riferimento internazionale”; “Analisi termica sulla diagnostica non distruttiva di moduli FV: modelli, proprietà termoradiometriche e applicazioni”.

Per informazioni e iscrizioni

ceinorme.it > myeventi.it

relazioniesterne3@ceinorme.it

0221006313

condividi su facebook   condividi su twitter