rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Il contributo del CEI alla radioterapia

e alla medicina nucleare

www.ceinorme.it my.ceinorme.it
rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

SCARICATORI DI SOVRATENSIONI: VALUTAZIONE DEL RISCHIO SECONDO LA NORMATIVA CEI EN 62305 E LINEE GUIDA

12/04/2022
condividi su facebook   condividi su twitter
rimpicciolisci il testo dell'articolo ingrandisci il testo dell'articolo

Webinar (4 maggio).

Il 4 maggio si terrà il Webinar “Scaricatori di sovratensioni: valutazione del rischio secondo la normativa CEI EN 62305 e linee guida”, organizzato dal CEI in collaborazione con Lovato Electric, azienda leader nella progettazione e produzione di componenti elettrici in bassa tensione per applicazioni industriali.

Nel corso dell’incontro verranno tracciate le principali linee guida per la scelta degli scaricatori di sovratensione e mostrate le caratteristiche tecniche più interessanti dell’intera gamma. L’analisi terrà conto di vari fattori come le prestazioni del prodotto, il tipo di impianto e il collocamento all’interno dello stesso. Al termine del primo intervento verranno presentati gli strumenti per supportare il professionista in questa scelta.

Nella seconda parte del Webinar si considereranno gli effetti del fulmine, che possono essere talvolta letali per le persone, ma molto più spesso sono dannosi per le apparecchiature elettriche ed elettroniche, oggi così diffuse negli impianti elettrici industriali e civili.

La garanzia di ottenere la massima protezione possibile delle persone e degli impianti elettrici deriva pertanto da un esame approfondito di tutti i rischi relativi  alla fulminazione e alle sovratensioni, derivanti sia da fenomeni naturali (fulminazione), sia da eventi “artificiali” (manovre di commutazione), per arrivare quindi alla scelta e alla progettazione del sistema di protezione più idoneo, sia interno che esterno, in conformità con le prescrizioni delle norme del Comitato Tecnico CEI CT 81.

Il primo passo di questo processo consiste quindi nella valutazione del rischio, effettuata secondo le prescrizioni della Norma CEI EN 62305. A supporto dei professionisti il Comitato Elettrotecnico Italiano ha creato il software Flash by CEI: l’applicazione per la valutazione del rischio legato alle scariche atmosferiche e per l’identificazione e il dimensionamento delle relative contromisure. Il software consente di calcolare in modo quantitativo il rischio per persone e cose, guidando il progettista nella scelta delle misure di protezione.

CREDITI FORMATIVI

2 CFP per INGEGNERI

2 CFP per PERITI INDUSTRIALI

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

ceinorme.it > myeventi.it

relazioniesterne5@ceinorme.it – 0221006202

condividi su facebook   condividi su twitter