(03/2017)

Prosegue il tour di Seminari CEI, dedicati, quest’anno, alle prestazioni funzionali e di sicurezza degli impianti elettrici (Bolzano, 20 aprile 2017).
I Seminari di formazione gratuita CEI rappresentano da 16 anni un appuntamento fondamentale con i più importanti temi di interesse per coloro che operano a “regola d’arte” nel settore elettrico, elettronico e delle telecomunicazioni, con l’obiettivo di diffondere la cultura tecnica normativa e offrendo a tutti i partecipanti interessanti occasioni di confronto e dibattito con importanti esperti del settore. Partecipare alle giornate di formazione gratuita vuol dire aggiornarsi e confrontarsi sulle principali tematiche legate alla normativa nazionale e internazionale, nonché agli ultimi sviluppi tecnologici.
“Impianti elettrici. Prestazioni funzionali e di sicurezza” è il titolo scelto per il nuovo tour 2017 e tratterà le più importanti novità in ambito normativo, selezionate anche in base ai feedback ricevuti dai partecipanti delle precedenti edizioni.
La prima tappa di Milano (23 febbraio) ha aperto come da tradizione il ciclo di undici incontri, ed è stata caratterizzata da un grande successo e dalla presenza di oltre 560 partecipanti.
Il 20 aprile, a Bolzano, dopo gli incontri di Firenze (9 marzo) e Salerno (30 marzo), si terrà il quarto appuntamento dell’anno.
La prima relazione presenterà la Specifica Tecnica 64-21, che costituisce un importante riferimento normativo relativo ai sistemi di assistenza attiva alla vita umana, compresi quelli destinati a migliorare la qualità della vita delle persone con esigenze particolari, come anziani o diversamente abili. Fornisce, inoltre, le prescrizioni da applicarsi agli impianti elettrici delle unità immobiliari ad uso residenziale.
Successivamente, un intervento riguarderà i criteri di progettazione degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione, secondo il Codice di Prevenzione Incendi, con una relazione a cura del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
La Guida Tecnica CEI 31-108, dedicata alla progettazione, scelta e installazione degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione, sarà oggetto della terza relazione.
Il pomeriggio si aprirà con una panoramica sulle tipologie di cavi e sulla loro installazione in relazione al Regolamento EU (305/2011) “Prodotti da Costruzione” (CPR). Si illustreranno le Norme CEI aggiornate e la nuova classificazione che contraddistinguerà i cavi rispondenti a tale Regolamento.
Infine, un intervento presenterà l’attività di progettazione, installazione e verifica degli impianti elettrici delle strutture temporanee, attraverso i riferimenti normativi e le modalità pratiche operative.
Questo Seminario fa parte del Sistema di Formazione Continua del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, e dà diritto all’attribuzione di n. 6 CFP.
Per iscrizioni: www.ceinorme.it > Eventi > Seminari di Formazione gratuita
Per informazioni: email relazioniesterne2@ceinorme.it
tel. 0221006.231