Bologna, 13 giugno 2017.

Bari, 7 giugno 2017 e Torino, 22 giugno 2017.
Da 17 anni il CEI organizza in tutta Italia Seminari formativi con l’obiettivo di diffondere la cultura normativa e la “regola dell’arte” a progettisti, installatori e in generale a tutti coloro che operano nel settore elettrico, elettronico e delle telecomunicazioni.
I Seminari di formazione gratuita CEI, della durata di un’intera giornata, vedono intervenire esperti dei Comitati Tecnici CEI, docenti universitari e rappresentanti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco su tematiche legate alla normativa nazionale, internazionale e sugli ultimi sviluppi tecnologici.
Il ciclo di Seminari di formazione gratuita CEI si articola, da tradizione, in 10 edizioni ospitate in tutte le principali città italiane ed è dedicato, per tutto il 2017, agli “Impianti elettrici. Prestazioni funzionali e di sicurezza”.
Nel corso delle prime cinque tappe dell’anno (Milano, Firenze, Salerno, Bolzano e Roma), i Seminari hanno visto la partecipazione di circa 1.500 persone, rilasciando, per ognuno degli incontri, 6 Crediti CFP per la Formazione Continua di Periti e Ingegneri.
Nel mese di giugno il tour dei Seminari CEI 2017 proseguirà con altri due incontri:
La giornata formativa si aprirà con una relazione incentrata sulla nuova Specifica Tecnica CEI 64-21, un importante riferimento normativo relativo ai sistemi di assistenza attiva, compresi quelli destinati a migliorare la qualità della vita delle persone con esigenze particolari, come anziani o diversamente abili. Fornisce, inoltre, le prescrizioni da applicarsi agli impianti elettrici delle unità immobiliari ad uso residenziale.
Un successivo intervento presenterà i criteri di progettazione degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione, secondo il Codice di Prevenzione Incendi, con una relazione a cura del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
La Guida Tecnica CEI 31-108, dedicata alla progettazione, scelta e installazione degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione, sarà oggetto della terza relazione.
Il Seminario proseguirà nel pomeriggio con una panoramica sulle tipologie di cavi e sulla loro installazione in relazione al Regolamento EU (305/2011) “Prodotti da Costruzione” (CPR). Si illustreranno le Norme CEI aggiornate e la nuova classificazione che contraddistinguerà i cavi rispondenti a tale Regolamento. La giornata si concluderà, infine, con un intervento dedicato all’attività di progettazione, installazione e verifica degli impianti elettrici delle strutture temporanee, attraverso i riferimenti normativi e le modalità pratiche operative.
Questo Seminario fa parte del Sistema di Formazione Continua del CNI e del CNPI, e dà diritto all’attribuzione di n. 6 CFP.
Per iscrizioni: www.ceinorme.it > Eventi > Seminari di Formazione gratuita
Per informazioni: email relazioniesterne2@ceinorme.it
tel. 0221006.231