Apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione (quadri BT). Parte 2: Quadri di potenza.

Apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione (quadri BT). Parte 1: Regole generali.
Il CEI ha pubblicato la Norma CEI 61439-1 “Apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione (quadri BT). Parte 1: Regole generali”.
La norma stabilisce le definizioni generali, le condizioni di servizio, le prescrizioni di costruzione, le caratteristiche tecniche e i requisiti di verifica per le apparecchiature assiemate di protezione e manovra per bassa tensione (quadri BT).
Questa edizione costituisce una revisione tecnica e include le seguenti modifiche:
a) chiarimento sul fatto che i sistemi di convertitori elettrici di potenza, i gruppi di alimentazione a commutazione, i gruppi di continuità e i sistemi di azionamento a velocità variabile sono provati in base alle loro norme di prodotto, ma la loro incorporazione in assiemi è conforme alla serie di Norme CEI EN 61439;
b) introduzione di una corrente nominale di gruppo per i circuiti dei carichi dell’assieme e rifocalizzazione della verifica della sovra-temperatura su questa nuova caratteristica;
c) aggiunta di prescrizioni relative alla corrente continua;
d) introduzione del concetto di assiemi di classe I e II per quanto riguarda la protezione dallo shock elettrico.
Una specifica Task Force CENELEC sta lavorando per verificare la conformità della terza edizione della Norma EN IEC 61439-1 alla Direttiva 2014/30/EU.
La Norma in oggetto, che recepisce il testo originale inglese della Pubblicazione IEC, sostituisce completamente la Norma CEI EN 61439-1:2012-02, che rimane applicabile fino al 21-05-2024.
La Norma CEI 61439-1 è disponibile sul portale “MyNorma” (my.ceinorme.it), in formato cartaceo o PDF.
Per informazioni:
my.ceinorme.it
02.21006.230/257