Webinar (15 settembre).

Apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione (quadri BT). Parte 2: Quadri di potenza.
Il CEI ha pubblicato la Norma CEI 61439-2 “Apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione (quadri BT). Parte 2: Quadri di potenza”.
La presente Norma, da leggersi congiuntamente alla Parte 1, contenente le regole generali e a cui si rimanda per le modalità di applicazione, definisce le prescrizioni specifiche delle apparecchiature di protezione e di manovra di potenza (quadri di potenza) la cui tensione nominale non è superiore a 1000 V in corrente alternata o 1500 V in corrente continua.
Tale Norma non si applica ai tipi di quadri specifici trattati dalle altre parti della serie EN/IEC 61439.
Questa edizione include le seguenti modifiche tecniche più significative rispetto alla precedente:
a) aggiunti gli allegati DD, EE e FF per i quadri da utilizzare negli impianti fotovoltaici;
b) chiarimento e integrazione delle prescrizioni per le forme di separazione interna;
c) allineamento con la struttura della CEI EN 61439-1;
d) aggiunta della verifica dell’aumento della temperatura per:
(i) assiemi con raffreddamento naturale e circuiti nominali superiori a 1 600 A mediante una combinazione di confronto con un progetto di riferimento e il calcolo;
(ii) assiemi con raffreddamento forzato e correnti nominali fino a 1 600 A;
e) considerazioni sul grado IP con raffreddamento forzato.
La Norma in oggetto, che recepisce il testo originale inglese della Pubblicazione IEC, sostituisce completamente la Norma CEI EN 61439-2:2012-02, che rimane applicabile fino al 21-05-2024.
La Norma CEI 61439-2 è disponibile sul portale “MyNorma” (my.ceinorme.it), in formato cartaceo o PDF.
Per informazioni:
my.ceinorme.it
02.21006.230/257