rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Il contributo del CEI alla radioterapia

e alla medicina nucleare

www.ceinorme.it my.ceinorme.it
rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

SICUREZZA ED EQUIPAGGIAMENTO ELETTRICO DELLE MACCHINE

15/05/2017
condividi su facebook   condividi su twitter
rimpicciolisci il testo dell'articolo ingrandisci il testo dell'articolo

Torino, 9 giugno 2017.

Il prossimo 9 giugno, a Pessione, frazione di Chieri in provincia di Torino, avrà luogo il quinto appuntamento del ciclo di Seminari CEI intitolati “Progettazione e verifiche. Sicurezza ed equipaggiamento elettrico delle macchine”, realizzati con il supporto di Schmersal, azienda leader nei dispositivi di commutazione e sistemi di sicurezza per la protezione di persone e macchine.

Nel campo dell’equipaggiamento delle macchine, le norme europee e internazionali hanno cercato di ottenere nel corso degli anni sempre un maggior consenso da parte degli stakeholders. Tale consenso non può prescindere dalla tecnologia applicata, purché garante della corretta funzionalità e sicurezza delle persone e dei beni. In questo senso, l’approccio normativo è in linea con le metodologie operative con cui si affronta l’equipaggiamento elettrico, sia che si tratti si una macchina nuova sia usata. Le norme, armonizzate ai sensi della Direttiva Macchine, e aventi come principale riferimento la Norma UNI EN ISO 12100:2010, basano la valutazione e riduzione del rischio come principio per una progettazione sicura.

Il Seminario, della durata di mezza giornata (inizio ore 14.00), dopo una sintesi sullo stato dell’arte normativo, si aprirà con una relazione dedicata alle principali novità e modifiche introdotte dalla nuova Norma IEC 60204-1 Ed. 6. Tali argomenti saranno approfonditi nel secondo intervento attraverso esempi pratici, schemi, scelta dei dispositivi più opportuni, analisi finale e validazione, oltre all’esempio di un dispositivo “cableless”.

La terza relazione si focalizzerà sulla Norma UNI EN ISO 12100, che specifica principi e metodologia di base. La valutazione e la riduzione di rischi inizia con l’individuazione dei limiti del macchinario e termina raggiunto un livello di rischio residuo tollerabile alla luce delle misure di sicurezza e delle informazioni sull’uso corretto e sull’uso scorretto della macchina per quanto ragionevolmente prevedibile. La conoscenza della funzione della macchina e del corretto utilizzo, uniti alla conoscenza ed esperienza di progettazione e all’analisi degli incidenti già avvenuti, contribuiscono in modo determinante ad una corretta valutazione dei rischi associati alle macchine.

L’ultimo intervento riporterà esempi applicativi legati alla relazione precedente. Viene sviluppato il tema dell’Industria 4.0 in un’ottica legata alla sicurezza, considerando gli aspetti di manutenzione predittiva e di raccolta dati per migliorare le performance produttive e la sicurezza stessa.

Il Seminario sarà ospitato presso la “Terrazza Martini” in piazza Luigi Rossi 2, Pessione.

Questo Seminario fa parte del Sistema di Formazione Continua del CNI e del CNPI, e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP.

 


Per iscrizioni: www.ceinorme.it  > Eventi > Seminari e altri convegni

Per informazioni: email relazioniesterne6@ceinorme.it

tel. 0221006.226

 

 

condividi su facebook   condividi su twitter