rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Il contributo del CEI alla radioterapia

e alla medicina nucleare

www.ceinorme.it my.ceinorme.it
rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

SICUREZZA ED ESERCIZIO DEGLI IMPIANTI ELETTRICI UTILIZZATORI

12/04/2019
condividi su facebook   condividi su twitter
rimpicciolisci il testo dell'articolo ingrandisci il testo dell'articolo

Proseguono i Convegni di formazione gratuita CEI con due nuovi appuntamenti a Salerno (15 maggio) e Venezia (29 maggio).

I Convegni di formazione gratuita CEI rappresentano un momento di incontro fondamentale per tutti gli operatori del settore per conoscere in anteprima le novità dal mondo della normazione, della tecnica e della tecnologia, ambiti in costante e rapida evoluzione.

Nel 2019 gli incontri sono dedicati alla sicurezza ed esercizio degli impianti elettrici utilizzatori tra evoluzioni tecnologiche e normative.

Gli aspetti normativi nel campo dell’impiantistica elettrica e la tendenza dell’automazione industriale a integrare alcune nuove tecnologie per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività sono strettamente connessi: in quest’ottica assume importanza cruciale l’Industria 4.0.

Nel mese di maggio, il viaggio del CEI in tutta Italia proseguirà con due nuove tappe:

  • Salerno, 15 maggio;
  • Quarto d’Altino (Venezia), 29 maggio.

I Convegni si apriranno con un primo intervento incentrato sulle novità normative legate alla Norma CEI 64-8, con l’obiettivo di illustrare le nuove Sezioni 443 e 534 dedicate alle caratteristiche generali della protezione contro le sovratensioni –in particolare quelle dovute alle fulminazioni – nonché alla scelta dei relativi dispositivi di protezione (SPD). La relazione sarà completata da informazioni sulla nuova Sezione 722 sui sistemi di ricarica dei veicoli elettrici, nonché sulle raccomandazioni relative all’esecuzione degli impianti di terra indicate dalla nuova Guida CEI 64-12.

Il secondo intervento riguarderà la nuova Variante “Fuoco” della Norma CEI 64-8, che armonizza i contenuti della norma e i decreti di prevenzione incendi emanati dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, per ridurre al minimo i rischi di innesco e di propagazione di un incendio.

La terza relazione sarà dedicata alla Manutenzione 4.0 degli impianti elettrici, esigenza fondamentale per il mantenimento della funzionalità e sicurezza di tutti gli ambiti impiantistici, due aspetti inscindibili. La continuità del servizio è una rinnovata esigenza funzionale degli impianti elettrici utilizzatori garantita, anche, da tecniche manutentive innovative sostenute anch’esse da nuove tecnologie.

Infine, l’ultimo intervento riguarderà le infrastrutture multiservizi e il cablaggio strutturato negli edifici residenziali, con particolare riferimento alla nuova Guida CEI 306-2, presentando a tutti gli attori della filiera le principali opportunità, novità, valutazioni tecniche e sviluppi futuri di queste innovative infrastrutture.

Crediti Formativi

Riconosciuti n. 3 CFP per INGEGNERI con delibera del CNI in data 10/04/2019

6 CFP per PERITI

6 CFP per ARCHITETTI

Per informazioni e iscrizioni

ceinorme.it > Eventi > Convegni

relazioniesterne5@ceinorme.it

02.21006.202

condividi su facebook   condividi su twitter