rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Il contributo del CEI alla radioterapia

e alla medicina nucleare

www.ceinorme.it my.ceinorme.it
rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

SISTEMI DI ALLARME SONORO PER APPLICAZIONI DI EMERGENZA

16/03/2018
condividi su facebook   condividi su twitter
rimpicciolisci il testo dell'articolo ingrandisci il testo dell'articolo

Aggiornata la Norma europea sulle prestazioni dei sistemi di diffusione sonora per la sicurezza delle persone in casi di emergenza.

È disponibile la nuova edizione della Norma CEI EN 50849 (CEI 79-102) “Sistemi di allarme sonoro per applicazioni di emergenza”.

Tale Norma europea definisce i requisiti di prestazione di sistemi di diffusione sonora impiegati primariamente per fornire informazioni per la sicurezza delle persone in casi di emergenza. Si applica a sistemi di diffusione sonora utilizzati per garantire l’evacuazione rapida ed ordinata di edifici o di aree esterne sia che facciano uso di segnali di allarme o di annunci vocali.

La Norma sostituisce la EN 60849 (CEI  100- 55), eliminando una parziale sovrapposizione nell’ambito di applicazione con analoghe norme afferenti alla protezione attiva contro gli incendi. La Norma CEI EN 50849, infatti, non si applica ai sistemi di allarme sonoro impiegati per l’evacuazione in caso di incendio indipendentemente dal fatto che siano collegati o meno ad un sistema di rilevazione allarme incendio, sistemi per i quali di deve far riferimento a Norme UNI.

È importante sottolineare i sistemi di diffusione sonora per la sicurezza delle persone in caso di emergenza potrebbero essere soggetti anche a regole tecniche specifiche, emanate da autorità nazionali o regionali a cui, quindi, è necessario conformarsi.

La nuova edizione sostituisce completamente la precedente del 2007-09 ed è stata pubblicata dal CEI nel 2018-01 nella sola lingua inglese  per consentirne l’immediato utilizzo da parte degli utenti interessati, nel rispetto della data di pubblicazione fissata dagli Enti Normatori internazionali.

Successivamente il CEI pubblicherà, in un nuovo fascicolo, la versione solo italiana, con medesima validità.


La norma è disponibile presso il CEI e online su

MYNORMA: my.ceinorme.it

email: vendite@ceinorme.it

tel. 0221006.230/225/257

 

condividi su facebook   condividi su twitter