rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Il contributo del CEI alla radioterapia

e alla medicina nucleare

www.ceinorme.it my.ceinorme.it
rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

SMART HOUSE: LA RISPOSTA AI BISOGNI DELL’UTENTE

06/10/2017
condividi su facebook   condividi su twitter
rimpicciolisci il testo dell'articolo ingrandisci il testo dell'articolo

Napoli, 27 ottobre

Il CEI, con il supporto di Megawatt e BTicino, società leader nella distribuzione dell’energia e  di materiale elettrico, ha organizzato il Seminario intitolato “Sistemi di gestione e controllo: caratteristiche e vantaggi”. L’appuntamento si terrà a Napoli, il prossimo 27 ottobre 2017.

Il controllo dei carichi elettrici è sempre stato uno dei punti nevralgici degli impianti in  generale. Poter comandare, controllare, regolare l’illuminazione, i motori e  qualsiasi altro tipo di componente rappresenta oggigiorno una necessità imprescindibile in qualsiasi impianto e a qualsiasi livello.

L’automazione, sia domestica che per il settore terziario avanzato, è ormai consolidata ma in continua evoluzione, anche in virtù di tecnologie sempre più spinte e in grado di offrire nuove ed interessanti funzioni.

Partendo dalle necessità dell’utente e illustrando le tecnologie oggi presenti sul mercato, il Seminario, a partire dalle 14.30, svilupperà il tema sia da un punto di vista normativo che pratico. Saranno perciò presentate le norme CEI di settore e, successivamente, illustrati i sistemi oggi più applicati in questo delicato comparto, che consentono una più semplice gestione degli impianti.

Il primo intervento, a cura dell’Ing. Trisciuoglio (Membro CT CEI), verterà su “I sistemi di gestione, controllo e regolazione dei carichi elettrici. Tecnologie presenti sul mercato e prospettive future”.

Successivamente, l’Ing. Annalisa Marra (Segretario Tecnico Referente CEI), si occuperà di presentare le norme CEI per l’automazione e l’efficienza  energetica.

Infine, l’ultimo intervento della mezza giornata, intitolato “Smart house: dalla domotica all’IoT. Caratteristiche, funzionalità e differenze”, sarà curato dal Sig. Dario Necchi dell’azienda BTicino.


Questo Seminario fa parte del Sistema di Formazione Continua del CNI e del CNPI, e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP.

Per iscrizioni: www.ceinorme.it > Eventi > Seminari

Per informazioni: relazioniesterne2@ceinorme.it

tel. 0221006.231-269

condividi su facebook   condividi su twitter