Specifiche di sicurezza.

Compatibilità dimensionale e requisiti di intercambiabilità.
È stata pubblicata nel mese di giugno la prima edizione della Norma CEI EN IEC 60309-5 (CEI 23-150) “Spine, prese e connettori per uso industriale – Parte 5: Compatibilità dimensionale e requisiti di intercambiabilità per spine, prese e connettori nautici per sistemi di collegamento di terra in bassa tensione (LVSC)”.
La Norma si applica alle spine, alle prese e ai dispositivi di accoppiamento (connettori) nautici destinati al collegamento delle navi ai sistemi dedicati di alimentazione di terra come descritti nella Norma IEC/IEEE 80005-3.
Questa Parte 5, appartenente alla serie di Norme CEI EN 60309, è applicabile agli accessori trifase aventi un contatto di terra e quattro contatti pilota. Questi accessori (spine, prese e connettori) sono destinati ad essere utilizzati all’aperto in ambienti con presenza di acqua di mare ad una temperatura ambiente che normalmente è compresa tra -25 °C e +40 °C, alla corrente nominale massima di 350 A ed alla tensione nominale di impiego non superiore a 690 V con frequenza di 50/60 Hz.
Gli accessori trattati devono essere esclusivamente collegati a cavi in rame o lega di rame. Le prese di corrente ed i connettori per navi incorporati o fissati in dispositivi elettrici che costituiscono il sistema di collegamento di terra, rientrano nel campo di applicazione della presente Norma.
Dove trovare le Norme CEI
Presso il CEI – Via Saccardo 9, Milano
MYNORMA my.ceinorme.it
Per informazioni
02.21006.230/225/257