rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Il contributo del CEI alla radioterapia

e alla medicina nucleare

www.ceinorme.it my.ceinorme.it
rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

TECNOLOGIA E NORME PER LA DISPONIBILITÀ, L’AFFIDABILITÀ E L’EFFICIENZA

20/02/2018
condividi su facebook   condividi su twitter
rimpicciolisci il testo dell'articolo ingrandisci il testo dell'articolo

Una Giornata di Studio dedicata allo stato dell’arte del più importante componente delle reti elettriche (Milano, 28 marzo 2018)

Anche nel 2018 proseguono i Seminari itineranti realizzati dal CEI con il supporto di ABB, leader tecnologico all’avanguardia della digitalizzazione industriale. Il primo incontro, ospitato a Bari il prossimo 1 marzo,  sarà  intitolato  “Tecnologia e norme per la disponibilità, l’affidabilità e l’efficienza”.

In un numero sempre maggiore di impianti la disponibilità,    l’affidabilità    dell’alimentazione  e la continuità di esercizio costituiscono dei requisiti chiave. Un buon progetto compendia infatti l’impiego delle risorse a livello di schema  e di scelta delle apparecchiature di generazione, protezione e commutazione.

Il Seminario ha lo scopo di presentare i  principali riferimenti normativi utili ed analizzare criticamente varie alternative progettuali alla luce delle esigenze dei carichi e delle esigenze  di funzionamento della generazione locale nei confronti della rete pubblica.

La   mezza   giornata   formativa   si   aprirà   con una  relazione  a  cura  del  Prof.  Angelo Baggini (Università degli Studi di Bergamo), che tratterà l’integrazione tra generazione locale ed esigenze di rete. Successivamente, l’Ing. Sergio Carrara (ABB), illustrerà un intervento dal titolo “La nuova logica integrata di gestione delle reti”. La terza relazione, a cura dall’Ing. Annalisa Marra (Segretario Tecnico Referente CEI), sarà incentrata sugli obblighi  di  legge,  le  novità  e  le norme tecniche di riferimento in tema di efficienza energetica e di misura dell’energia.

Per gli utenti il monitoraggio dell’energia rappresenta  un’esigenza  sempre   più   critica: la possibilità di avere un quadro completo dei parametri contabili e storici della fornitura di energia elettrica o del profilo energetico del proprio impianto, permette di evidenziare e prevenire le criticità che possono condurre a sprechi o guasti e di sfruttare al meglio le notevoli differenze tariffarie nell’arco della giornata.

In conclusione del Seminario, l’Ing. Sergio Carrara riprenderà la parola focalizzando l’attenzione sul monitoraggio e sulla gestione dell’energia.

La partecipazione alla giornata è gratuita previa iscrizione. Questo Seminario fà parte del Sistema di Formazione Continua del  CNPI  e dà diritto  all’attribuzione  di n.  3 CFP. È in corso la procedura di rilascio dei Crediti Formativi da parte del CNI.

Per iscrizioni: www.ceinorme.it > Eventi > Seminari
Per informazioni: relazioniesterne3@ceinorme.it tel. 0221006.313

 

 

condividi su facebook   condividi su twitter