Su MyNorma da oggi è possibile consultare e acquistare le norme dell’ente statunitense.

Parma (25 maggio).
Il 25 maggio a Parma, in occasione della Fiera SPS IPC Drives Italia (Viale delle Esposizioni 393), si terrà il Seminario CEI “Transizione energetica e digitalizzazione degli impianti elettrici”.
Digitalizzazione e Transizione energetica sono due tendenze evolutive che stanno caratterizzando in modo sempre più pervasivo lo sviluppo sociale ed economico. Il settore elettrico è pienamente coinvolto in questi processi di trasformazione e l’infrastruttura elettrica evolve di conseguenza non solo per adattarsi ai cambiamenti ma anche per abilitare i nuovi scenari che questi paradigmi prefigurano.
Il Seminario si concentrerà su due aspetti specifici dello sviluppo degli impianti elettrici: la digitalizzazione e il Building Information Modeling (BIM) e l’elettrificazione della mobilità.
Il primo intervento “Digitalizzazione dei processi, BIM e impianti elettrici” presenterà l’attività del Sotto Comitato 3D “Gestione digitale dei processi informativi nel settore elettrico. Classi e proprietà e identificazione dei prodotti, IEC Common Data Dictionary e BIM” e, in particolare, i lavori che porteranno alla predisposizione di Linee Guida sull’utilizzo del BIM nel settore elettrico.
La seconda presentazione, “Impianti di carica delle auto elettriche: le regole del Comitato Elettrotecnico Italiano” offrirà invece, una panoramica generale sul mondo della mobilità elettrica, illustrando il programma di incentivi attualmente disponibili e soprattutto le prescrizioni della sezione 722 della Norma CEI 64-8 per realizzare infrastrutture di carica sicure e a regola d’arte.
CREDITI FORMATIVI
CFP per INGEGNERI
CFP per PERITI INDUSTRIALI
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
relazioniesterne6@ceinorme.it – 0221006226