28 maggio 2020

Tre appuntamenti: 26 maggio, 27 maggio e 11 giugno 2020.
Il CEI, in collaborazione con Schneider Electric, specialista globale nella gestione dell’energia, organizza il Webinar “Equipaggiamento elettrico delle macchine. Aggiornamenti e orientamenti normativi in materia di safety, security & performance”.
L’appuntamento si terrà in tre diverse edizioni, nei giorni 26 maggio, 27 maggio e 11 giugno 2020, dalle ore 10.00 alle ore 16.00.
A distanza di un anno dalla pubblicazione della nuova Norma CEI EN 60204-1 “Sicurezza del macchinario – Equipaggiamento elettrico delle macchine Parte 1: Regole generali”, il Webinar si propone di tracciare il panorama normativo riguardante il settore delle macchine, indicare le recenti novità e i prossimi sviluppi.
Le nuove tecnologie digitali permettono alle macchine di raggiungere traguardi di produttività ed efficienza sino a ieri insperati grazie a due fattori fondamentali: le misure e la connettività.
Con altrettanta velocità le norme accompagnano l’evoluzione tecnologica, ne valutano i nuovi rischi e ne indicano le metodologie e le applicazioni per la regola dell’arte.
Nel corso di ciascun incontro, dalle ore 10.00 alle 16.00, si susseguiranno i seguenti interventi, con i relativi approfondimenti:
Protezioni ambientali, protezioni dell’equipaggiamento, sicurezza integrata ed esempio applicativo di una functional safety;
Progetti di norma, orientamenti in tema di efficienza e connettività, rischi legati alla connettività – orientamenti in campo cybersecurity;
Architetture evolute, integrazione degli attuatori nell’architettura di automazione, misura e connettività, monitoraggio e analisi dal Cloud.
Riconosciuti n. 3 CFP per INGEGNERI con delibera del CNI in data 30/04/2020
Riconosciuti n.5 CFP per PERITI INDUSTRIALI
Per informazioni e iscrizioni