Misura e valutazione dei campi elettromagnetici per la caratterizzazione dell’esposizione umana.

Due appuntamenti: 8 giugno e 15 giugno 2020
L’8 e il 15 giugno, dalle ore 14 alle ore 17.30, si terranno due edizioni del Webinar “Progettazione degli impianti elettrici degli edifici: le novità della Delibera ARERA e l’evoluzione BIM”, realizzato dal CEI in collaborazione con ABB, leader tecnologico all’avanguardia della digitalizzazione industriale.
Alla luce della pubblicazione della delibera 467/2019/R/eel, con cui ARERA ha avviato una procedura sperimentale per l’ammodernamento delle “colonne montanti” vetuste negli edifici condominiali più datati, nel corso del Webinar saranno illustrate le opportunità derivanti dalle disposizioni legislative e le norme tecniche applicabili al rinnovo dei vecchi impianti elettrici interni ai condomini.
La delibera introduce un incentivo economico per contribuire alla spesa relativa alla bonifica dei montanti elettrici degli edifici ante 1985. Questi interventi sono necessari a causa delle mutate esigenze di potenza elettrica e di efficienza e costituiscono una straordinaria opportunità per aumentare il livello di sicurezza e comfort nelle abitazioni.
Negli ultimi anni il mondo produttivo ha intrapreso un percorso di profonda trasformazione, con l’obiettivo di evolvere verso la piena digitalizzazione dei processi, presupposto per un modello produttivo più competitivo e sostenibile. In questo contesto, non fa eccezione il settore delle costruzioni: il Building Information Modeling (BIM) costituisce il paradigma dell’integrazione digitale dei processi in questo settore.
Gli impianti elettrici sono un’infrastruttura essenziale di tutte le opere di ingegneria; tutti gli operatori della filiera elettrica sono quindi coinvolti in questa transizione digitale necessaria per abilitare il processo di condivisione delle informazioni che il paradigma del BIM e, più in generale, dell’interoperabilità dei sistemi impone. Per questo motivo il CEI, di concerto con i principali attori della filiera elettrica, ha costituito un gruppo di lavoro orizzontale sul tema del Building Information Modeling (BIM) per seguire e contribuire allo sviluppo normativo in questo ambito.
Riconosciuti n. 3 CFP per INGEGNERI con delibera del CNI in data 08/05/2020
Riconosciuti n. 3 CFP per CNPI
Per informazioni e iscrizioni
www.ceinorme.it > Eventi > Seminari e altri convegni
02.21006.313