rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Il contributo del CEI alla radioterapia

e alla medicina nucleare

www.ceinorme.it my.ceinorme.it
rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

157a RIUNIONE DELLO STANDARDIZATION MANAGEMENT BOARD – SMB IEC

10/11/2016
condividi su facebook   condividi su twitter
rimpicciolisci il testo dell'articolo ingrandisci il testo dell'articolo

(Francoforte, 10 ottobre 2016)

L’SMB è responsabile della Strategia Normativa dell’IEC, con poteri decisionali relativi alla gestione tecnica dei lavori normativi IEC, ossia relativi alla creazione e allo scioglimento dei Comitati Tecnici (TCs), alla determinazione degli obiettivi e al controllo del rispetto della programmazione dei lavori e dei collegamenti con le altre organizzazioni internazionali.

Esso controlla che le priorità dell’attività tecnica siano definite secondo le raccomandazioni degli Advisory Committees ed è anche responsabile della nomina di Presidenti e Segretari dei Comitati Tecnici.

L’SMB, che normalmente si riunisce tre volte l’anno, è composto dal Presidente, che è anche uno dei Vice-presidenti IEC, da un Segretario, dal Segretario Generale IEC e da 15 membri eletti dal Consiglio IEC. Per l’Italia partecipano l’ing. Cristina Timò e l’ing. Ivano Visintainer (alternate).

Nel corso della riunione sono state discusse e prese importanti decisioni che avranno riflesso sulla futura attività degli Organi Tecnici della IEC. Si ricordano qui di seguito i punti di maggiore interesse.

 

La 157a Riunione dello Standardization Management Board (SMB) dell’IEC ha avuto luogo il giorno 10 ottobre 2016 a Francoforte in Germania durante l’80o General Meeting IEC.

Durante la riunione, l’SMB ha deciso di creare un nuovo Comitato di Sistema (SyC) relativo a “Low Voltage Direct Current Application, Distribution and Safety” che si va ad affiancare ai Comitati di Sistema attualmente operativi:

  • SyC “Smart Energy”;
  • SyC “Active Assisted Living”;
  • SyC “Electrotechnical Aspects of Smart Cities”.

L’ SMB ha inoltre approvato la creazione di due nuovi Comitati Tecnici (TC):

  • “Wearable electronic devices and technologies”;
  • “Electrotechnical Aspects of Asset Management for Power Networks”.

Tale decisione è stata presa dopo che appositi Gruppi di lavoro ad hoc (AhG) prima e Strategic Groups poi, istituiti dall’SMB hanno valutato l’interesse degli stakeholders e le esigenze del mercato mondiale a rendere disponibili norme sui temi indicati.

L’SMB si è strutturato in diversi Gruppi di lavoro ad hoc che vengono costituiti con compiti ben precisi e hanno una durata limitata. Nel corso della riunione sono stati creati questi nuovi AhG:

  • AhG 72 “Horizontal Standards”, nato per rivedere e definire in modo chiaro il ruolo delle norme orizzontali, delle Guide IEC e delle Norme base proponendo documentazione di supporto per gli esperti dei Comitati Tecnici;
  • AhG 73 “Translation at CDV and FDIS stages” che ha l’obiettivo di elaborare un documento che valuti i potenziali rischi e i benefici che si otterrebbero nel processo di pubblicazione della Norme dall’eliminazione delle traduzioni in lingue diverse dall’inglese. A fronte di tale documento l’SMB, tramite un ballottaggio, deciderà l’eliminazione o meno delle traduzioni nella fase di CDV e, se presente, FDIS. Rimarrebbe la versione francese una volta che la pubblicazione IEC sia stata finalizzata.

Durante la riunione è stato fatto inoltre un resoconto in merito alle attività ad oggi svolte dagli AhG attivi:

  • AhG 60 “Disruptive Technologies”, nato per investigare il ruolo delle tecnologie “dirompenti” per il mercato, tecnologie che hanno capacità di “distruggere” le tecnologie esistenti. Durante la riunione l’AhG è stato sciolto, in quanto ha concluso la propria attività e il risultato dell’attività svolta costituirà un input per il prossimo Masterplan IEC;
  • AhG 64 “Review of IEC Deliverables”, sciolto durante la riunione, ha analizzato le attuali tipologie di deliverables dell’ IEC, con lo scopo di rendere più efficace l’utilizzo delle stesse da parte dei TC/SC della IEC, con particolare attenzione a quelle deliverables che, seppure con un consenso più limitato, potrebbero essere utilizzate in situazioni nelle quali è necessario emettere in tempi brevi i documenti normativi o dove siano coinvolte tecnologie emergenti e non consolidate (TS e PAS);
  • AhG 65 “Electrotechnical Aspects of Asset Management for Power Networks” ha concluso la propria attività con la proposta, approvata dall’SMB, di creare un nuovo Comitato Tecnico (TC) relativo al tema “Electrotechnical Aspects of Asset Management for Power Networks”;
  • AhG 66 “Smart Home/Office Building Systems” con l’obiettivo di valutare in ambito IEC come presidiare il tema dell’automazione degli edifici residenziali ed in uffici;
  • AhG 67 “TC/SC Minutes Trial” con l’obiettivo di definire delle linee guida per un test per l’elaborazione ed l’approvazione di una Decision List di meeting direttamente durante una riunione plenaria di un TC o SC e semplificare la documentazione da fornire successivamente. Lo scopo è quello di diffondere subito le decisioni prese, allo scopo di accelerare le successive azioni, e di focalizzare le attività dei Segretari di TC/SC, che provengono tutti dal’industria e non dedicano tutto il loro tempo all’attività normativa, sui documenti realmente necessari per l’attività degli Organi Tecnici;
  • AhG 68 “Adoptions” con lo scopo di valutare le modalità più efficaci affinché l’IEC riceva tutte le informazioni relative alle adozioni delle norme da parte dei diversi Comitati nazionali;
  • AhG 69 “Workshop prepariation” che ha concluso la propria attività di preparazione del programma e del relativo materiale per il Workshop per gli Officers dei TCs e i Convenor dei WGs, svoltosi durante il GM IEC di Francoforte;
  • AhG 70 “Review of Systems activities” per analizzare le attuali deliverables dei Comitati di Sistema e proporne eventualmente di nuove.

Durante la riunione è stato fatto infine un resoconto delle attività dei SEG (System Evaluation Group) ad oggi operativi; i SEG hanno il compito di valutare se l’argomento normativo oggetto dell’analisi del Gruppo di lavoro ha la necessità, per essere trattato in modo efficace in ambito IEC, della formazione di un Comitato di Sistema (SyC):

  • SEG 4 “LVDC distribution systems up to 1500V DC” che è stato sciolto in quanto l’SMB ha approvato la costituzione di nuovo Comitato di Sistema (SyC) relativo alle “Low Voltage Direct Current Application, Distribution and Safety”;
  • SEG 6 “Non-traditional Distribution networks/Microgrids”;
  • SEG 7 “Smart Manufacturing”.

 

Presidio di temi “trasversali” e innovativi

L’SMB ha al suo interno sette gruppi consultivi permanenti (Advisory Committees) relativamente ai quali, durante la riunione, è stato fatto un resoconto delle attività ad oggi svolte:

  • ACEA – “Advisory Committee on Environmental Aspects”;
  • ACOS – “Advisory Committee on Safety”;
  • ACTAD “Advisory Committee on Electricity Transmission and Distribution”;
  • ACEC – “Advisory Committee on Electromagnetic Compatibility”;
  • ACEE – “Advisory Committee on Energy Efficiency”;
  • ACSEC – “Advisory Committee on Security”;
  • ACART “Electrotechnical Applications of Robotic Technologies”.

Accanto agli Advisory Committees, in SMB si sono costituti alcuni Strategic Groups (SG), che hanno assunto sempre maggior rilievo per affrontare tematiche innovative trasversali, con lo scopo di colmare gap normativi specifici, proporre sinergie tra TC esistenti ed attivare collaborazioni con altre organizzazioni che trattano il medesimo tema, nel rispetto dei principi che caratterizzano l’attività normativa dell’IEC. Al momento quelli operativi sono:

  • SG9 “Communication Technologies” per affrontare la tematica delle telecomunicazioni, tenendo presente l’evoluzione tecnologica del settore negli ultimi anni grazie ad internet;
  • SG10 sciolto in quanto l’SMB ha approvato la costituzione di nuovo Comitato Tecnico relativo a “Wearable electronic devices and technologies”.

Si noti che i precedenti 8 SG sono stati sciolti dopo aver concluso il loro mandato ed hanno dato vita ad Advisory Committees o a System Evaluation Groups o a SyC (Comitati di Sistema).

Anche in questa riunione grande attenzione è stata data ai rapporti dell’IEC con ISO (International Organization for Standardization), IECEE (Worldwide System for Conformity Testing and Certification of Electrotechnical Equipment and Components) e ITU (International Telecommunication Union). Si conferma lo sforzo da parte dell’SMB di creare sempre maggiori sinergie con questi organismi allo scopo di elaborare dei documenti normativi aggiornati e predisposti da gruppi di esperti sui temi trattati sempre più competenti, evitando al contempo la duplicazione di organi tecnici già creati dai suddetti altri organismi.

Nel corso della riunione è stata effettuata da parte dei presidente del Comitato ISO/IEC JTC 1 “Information Technology” una presentazione relativa al programma di lavoro e alle attività svolte dal Comitato.


Date e luoghi delle prossime riunioni dell’SMB

  • 158 riunione SMB: 8 febbraio 2017 – Mexico City
  • 159 riunione SMB: 12 giugno 2017 – Ginevra
  • 160 riunione SMB: 9 ottobre 2017 – Vladivostok.

Le decisioni prese durante l’incontro sono riportate nel documento SMB/5970/DL che può essere richiesto dai Membri di CT del CEI a: dt@ceiweb.it. A tale indirizzo possono essere richiesti ulteriori dettagli relativi alle attività degli Organi Tecnici menzionati nel presente rapporto.

condividi su facebook   condividi su twitter