Montreux (Svizzera), 19 febbraio 2019

Bruxelles, 6-7 febbraio 2019
Si è tenuta a Bruxelles, nei giorni 6-7 febbraio 2019, la 161° riunione del Technical Board (BT) del CENELEC.
Il BT è l’organismo responsabile, con poteri decisionali, della gestione tecnica dei lavori di normazione tecnica del CENELEC, in particolare della creazione e scioglimento dei Comitati Tecnici, nonché della determinazione dei loro obiettivi, del rispetto della programmazione relativa ai lavori normativi e dei collegamenti con le altre organizzazioni europee ed internazionali. Esso controlla che le priorità dell’attività tecnica siano definite secondo le raccomanda- zioni dei Comitati di governance (Assemblea generale e Consiglio di amministrazione) e dei Comitati Tecnici del CENELEC, ed è anche responsabile della nomina di presidenze e segreterie dei Comitati Tecnici stessi. Risponde direttamente all’Assemblea Generale.
Infine ratifica le norme europee (EN) che sono state approvate a maggioranza qualificata dai Paesi membri e ap- prova le relative date di applicazione.
Il BT è presieduto dal Vice-President Technical CENELEC e prevede la partecipazione del Direttore Generale CEN/ CENELEC, del Direttore Tecnico CENELEC con lo staff da lui coinvolto e da un rappresentante (Permanent Delega- te) per ognuno dei 34 Paesi membri del CENELEC. Sono ammessi infine numerosi osservatori in rappresentanza delle Partner Organisations e di altri organismi di normazione (IEC, CEN, ETSI, ecc.) con cui il CENELEC intrattiene formali rapporti di collaborazione.
Normalmente il BT si riunisce tre volte all’anno, ma ogni mese prende numerose decisioni per corrispondenza. Dal 2018 le 3 riunioni annuali dei BT CENELEC e CEN sono congiunte, una sessione solo CENELEC (presieduta dal Vice-President Technical CENELEC), una solo CEN (presieduta dal Vice-President Technical CEN), una congiunta per gestire gli argomenti comuni (presieduta da entrambi i Vice-Presidenti Technical CENELEC e CEN).
Sotto la guida dei Chairmen, Javier Garcia Diaz (CENELEC) e Ruggero Lensi (CEN), erano presenti numerosi rappresentanti dei Paesi membri (in questa riunione per l’Italia, Andrea Legnani). Di seguito vengono riportati alcuni commenti sui punti di maggior interesse generale.
Attività del CLC/BTWG 128-3 ‘BT efficiency’
Nuovo NWIP form
(Decisione D161/007)
Il nuovo form approvato per la NWIP è maggiormente in linea con il form IEC, includendo nuovi campi per i “target dates” (WD, ENQ, FV), essenziali per la programmazione effettiva dei tempi di pubblicazione di una norma, anche nell’ottica di informazione preliminare agli HAS consultants.
In aggiunta vengono introdotti nuovi campi relativi alle norme armonizzate (Direttiva, mandato, assessment, ecc.)
Norme armonizzate Direttiva EMC
(Decisione D161/011)
Dietro richiesta di numerosi NCs fra cui l’Italia, allo scopo di avere un tavolo dove discutere e risolvere soprattutto le tematiche relative all’approvazione delle norme armonizzate da parte degli HAS consultants e della Commissione (80-80 rules, ecc.) per la Direttiva di compatibilità elettromagnetica, viene riattivato il CLC/ BTWG 154-1 ‘EMC’ e vengono invitati i TC di prodotto maggiormente coinvolti (es. SC 23E) a partecipare per risolvere le loro criticità.
Assessments degli HAS contractors
(Decisione 161/028)
Come discusso nella riunione della CST, nella sessione solo CLC ed in quella congiunta della riunione BT, la necessità comune a tutte le parti interessate è razionalizzare e velocizzare l’iter di approvazione (TCs, HAS contractors e Com- missione), pubblicazione (CCMC) e citazione in gazzetta UE (Commissione) delle norme armonizzate.
Vengono evidenziate le 2 criticità principali negli assessment degli HAS contractors:
Follow-up action to solve citation issues rela- ted to Medical devices, CPR and RED
(Decisione 161/028)
l 3 tavoli di lavoro coordinati dalla Commissione per risolvere in tempi brevi la criticità nella citazione in OJ delle norme armonizzate relativa a RED, regolamento CPR e Direttiva Dispositivi Medici sembrano funzionare, di conseguenza si decide di continuare in questo modo.
Citazione in Gazzetta Ufficiale/Management of HAS Consultants assessment process
(Decisione 161/030)
l dati relativi alle norme armonizzate ed agli assessments reports sono unici, comuni per E&Y, CCMC e Commissione e questo costituisce un buon passo in avanti.
La situazione rimane ancora critica per l’allungamento dei tempi di citazione delle norme EN sulle OJEC ai fini delle Direttive applicabili. I NCs monitorano costantemente il processo con l’obiettivo di rendere tutto il processo efficiente e veloce.
Annex ZZ e Direttiva Macchine
(Decisione 161/031)
Viene confermato che L’allegato ZA/ZZ dovrebbe includere solo i riferimenti alle clausole dei pertinenti requisiti essenziali contemplati nello “Scope” della norma
Le principali decisioni prese durante l’incontro sono illustrate nel documento BT161/DG/DG11133DL, che può essere richiesto, se di interesse per temi specifici, all’indirizzo di posta elettronica dt@ceinorme.it.
Date e luoghi prossime riunioni del BT
162° Riunione: 28-29 maggio 2019– Bruxelles
163° Riunione: 1-2 ottobre 2019 – Spagna