SISTEMI DI ACCUMULO DI ENERGIA

(Bilbao, 1-2 ottobre 2019)
Si è tenuta a Bruxelles, nei giorni 5-6 febbraio 2020, la 164a riunione del Technical Board (BT) del CENELEC. Sotto la guida dei Chairmen, Javier Garcia Diaz (CENELEC) e Ruggero Lensi (CEN), erano presenti nume- rosi rappresentanti dei Paesi membri (in questa riunione per l’Italia, Andrea Legnani).
Di seguito vengono riportati alcuni commenti sui punti di maggior interesse generale.
Attività del CLC/BTWG 128-3 ‘BT efficiency’
Possible uptake by IEC of CLC/TSs (Decisione D164/014)
Viene riaffermato che l’adozione a livello IEC di CLC TSs e TRs che sono fuori dal Frankfurt Agreement deve essere decisa caso per caso dal rispettivo TC IEC. Da valutare, almeno per i TSs, che potrebbero essere inclusi in Standardization requests della Commissione Europea e quindi strettamente legati alle norme armonizzate, se debbano essere inclusi nel FA nella prossi-ma revisione dello stesso.
Standards template suitable for XML
(Decisione D164/015)
Viene approvata la richiesta da parte del CCMC di studiare l’utilizzo da parte dei TCs di un nuovo template word per i progetti normativi che sia più facilmente trasformabile in formato XML senza perdere la precisione delle figure e la struttura; lo scopo deve essere quello di un allineamento con i tools in via di sviluppo a livello IEC.
Norme armonizzate
Citazione in Gazzetta Ufficiale/Management of HAS Consultants assessment process Nonostante i correttivi introdotti nel processo che vede coinvolti i Comitati Tecnici, il CCMC, gli HAS Consultants e la Commissione Europea, la situazione rimane sempre critica.
La criticità della situazione sta portando molti Comitati Tecnici a pubblicare le norme EN anche senza la loro armonizzazione. Anche se ci sono significativi miglioramenti in termine di risposta in tempi ragionevoli alle richieste di asses- sment da parte degli HAS, il numero di assessments positivi è sotto il 50%; il BTWG 12 sta studiando le ragioni legate alle non compliances per proporre una soluzione. Da segnalare la citazione in GUCE ad inizio febbraio 2020 di 6 norme armonizzate per la direttiva RED.
Proposals for improvements to HAS Consultants system
(Decisione D164/001)
Le proposte di miglioramento del sistema degli HAS Consultants preparato dal BTWG12 con la collaborazione di tutti i NCs vengono approvate e viene richiesto che siano formalmente proposte alla Commissione per il rinnovo del contratto degli HAS consultants in scadenza.
Vengono proposte 4 aree di miglioramento:
Building Information Modelling (BIM)
(Decisione D164/009)
Viene riaffermata in riunione la necessità di un coordinamento globale sull’argomento, che coinvolga anche i Comitati IEC ed ISO per trovare una soluzione globale.
Environment – Future of SABE
Viene approvata in via preliminare la creazione di un Advisory Body CEN CENELEC sulle tematiche ambientali, considerata la necessità di coordinamento sulla normativa di riferimento per le Direttive ambientali.
Il Term of reference è ancora in via di finalizzazione per considerare come gestire le tematiche solo CENELEC o solo CEN legate soprattutto alle standardization requests.
Date e luoghi prossime riunioni del BT:
Le principali decisioni prese durante la riunione sono illustrate nel documento BT164/DG11580DL, che può essere richiesto all’indirizzo di posta elettronica: dt@ceinorme.it.