rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Fibre ottiche: le attività del CT86

Impianti elettrici nelle gallerie stradali

www.ceinorme.it my.ceinorme.it
rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

167A RIUNIONE DELLO STANDARDIZATION MANAGEMENT BOARD – SMB IEC

30/04/2020
condividi su facebook   condividi su twitter
rimpicciolisci il testo dell'articolo ingrandisci il testo dell'articolo

(New Delhi, 12 febbraio 2020)

La 167a Riunione dello Standardization Management Board (SMB) dell’IEC ha avuto luogo il giorno 12 febbraio 2020 a New Delhi (India).

L’SMB si è strutturato in Gruppi di lavoro ad hoc (AHG) che vengono costituiti con compiti ben pre- cisi e hanno una durata limitata. Nel corso della riunione è stato fatto il punto sullo stato di avanzamento dei lavori dei gruppi attualmente attivi:

  • AHG 76 “Masterplan Implementation” con l’obiettivo di definire le future attività che l’SMB dovrà mettere in atto per ottemperare a quanto definito nel Masterplan IEC. Durante la riunione di New Delhi è stato presentato lo stato di avanzamento dei due progetti in corso “New ways of working”, co- ordinato da Ivano Visintainer, e “Machine readable standards”, coordinato dal canadese Tony Capel. L’analisi sulle nuove metodologie di sviluppo normativo mira a ridurre le tempistiche complessive di ela- borazione delle norme e a rendere più efficiente il processo proponendo l’applicazione della metodologia Agile. La discussione sull’efficienza del processo di sviluppo normativo si intreccia con altre tematiche riprese in punti successivi dell’agenda tra cui la tempistica legata alle traduzioni in fase CDV e le sfide della trasformazione digitale;
  • AHG 84 “Sustainable Development Goals” con lo scopo di informare la comunità IEC in merito agli SDGs (Sustainable Development Goals), valutare la correlazione tra gli attuali schemi di conformity as- sessment IEC e gli SDG e valutare i modi nei quali i TC possano tener conto di tali obiettivi nella loro attività normativa. Durante l’ultimo meeting il coordinatore, Vimal Mahendru, ha riportato un breve aggiornamento sottolineando l’interessamento delle Nazioni Unite agli obiettivi del gruppo.
  • AHG 85 “IEC Secretariats”,  durante la riunione 166 dell’SMB di Shanghai fu deciso di sciogliere l’Ahg 82, e fu creato l’Ahg 85 con lo scopo di implementare le raccomandazioni finali sviluppate dall’Ahg 82.

L’SMB, a seguito delle numerose sfide che coinvolgono differenti aspetti dell’attività della IEC (tecnologici, pro- cedurali, strategici) in vista di uno sviluppo sempre più digitale dei prodotti e dei processi, riconosce la necessità di sviluppare una strategia d’insieme e di sistema per indirizzare la trasformazione digitale in modo funzionale alla missione dell’organizzazione stessa.

Per questo durante la riunione è stato creato l’AHG 86 “Future of Digital Transformation including system approaches” con lo scopo di definire la visione strategica della futura trasformazione digitale, includendo le attività relative ai comitati di sistema e le raccomandazioni del libro bianco MSB sull’interoperabilità semantica, coordinando i requisisti IT e le relazioni con gli stakeholders e le organizzazioni esterne, tra cui la ISO.

Uno degli elementi fondamentali che il gruppo dovrà tenere in conto nel proprio lavoro è costituito dalle indica- zioni riportate nel Libro bianco sull’interoperabilità semantica pubblicato dall’MSB e disponibile gratuitamente sul sito della IEC (https://www.iec.ch/whitepaper/).

I SEG (Standardization Evaluation Group) hanno il compito di valutare il modo più efficace di svi- luppare l’argomento normativo oggetto dell’analisi del gruppo (Comitato Tecnico, Comitato di Sistema o altra tipologia di organo tecnico) all’interno della IEC. I SEG ad oggi attivi sono:

  • SEG 9 “Smart Home/Office Building Systems” per affrontare la tematica dell’automazione degli edifici residenziali ed in uffici;
  • SEG 10 “Ethics in Autonomous and Artificial Intelligence Applications” con il compi- to di formulare raccomandazioni all’SMB sul modo migliore di affrontare in ambito IEC la tematica dell’etica, con particolare attenzione ai sistemi autonomi e in AI (Artificial Intelligence);
  • SEG 11 “Future Sustainable Transportation” con il compito di formulare raccomandazioni all’SMB sul modo migliore di affrontare dal punto di vista normativo il passaggio in atto a sistemi di trasporto sostenibili.

L’SMB ha inoltre al suo interno sei gruppi consultivi permanenti (Advisory Committees) quali:

  • ACEA “Advisory Committee on Environmental Aspects”;
  • ACOS “Advisory Committee on Safety”;
  • ACTAD “Advisory Committee on Electricity Transmission and Distribution”;
  • ACEC “Advisory Committee on Electromagnetic Compatibility”;
  • ACEE “Advisory Committee on Energy Efficiency”;
  • ACSEC “Advisory Committee on Security”.

Durante la riunione di New Delhi non sono stati presentati aggiornamenti relativi al lavoro in corso nei SEG    e negli Advisory Committee, tuttavia è stata affrontata l’importante tematica della costituzione e delle nomine negli AC e al relativo bilanciamento. L’SMB ha stabilito che la nomina di più di un rappresentante per TC/SC/ SyC è da considerarsi un’eccezione che va motivata e giustificata. Agli AC si richiede di proporre una call for nomination a tutti i National Committees ogni volta che si liberi una posizione. Ricordiamo che vige il vincolo nella composizione degli AC secondo la quale il numero degli esperti nominati dai NC non superi la soglia di 1/3 dei partecipanti.

Accanto agli Advisory Committees, in SMB si sono costituti gli Strategic Groups (SG), che affrontano tematiche innovative trasversali, con lo scopo di colmare gap normativi specifici, proporre sinergie tra TC esistenti ed attivare collaborazioni con altre organizzazioni che trattano il medesimo tema, nel rispetto dei principi che caratterizzano l’attività normativa dell’IEC. Durante la riunione è stato fatto il punto sui lavori seguenti:

  • SG 11 “Hot Topic Radar” che ha lo scopo di monitorare in modo proattivo le nuove tematiche normative legate alle tecnologie emergenti ed i cambi tecnologici che potenzialmente potrebbero avere ripercussioni significative sull’attività normativa IEC;
  • SG 12 “Digital Transformation” con l’obiettivo di diventare il riferimento per l’implementazione delle nuove tecnologie di digitalizzazione emergenti legate all’attività normativa svolta in ambito IEC (sviluppo, consegna ed uso dei prodotti normativi). Come discusso precedentemente,, la tematica è inclusa in un progetto di insieme più ampio;
  • SG 13 “Working with consortia” che ha l’obiettivo di definire delle linee guida per regolamentare ed incrementare le collaborazione tra IEC ed i Consortia. L’SMB, a seguito delle raccomandazioni riportate nel report finale dell’SG 13, ha ratificato le decisioni votate per corrispondenza, tra le quali:
    • gli Officers non possono invitare rappresentanti di organizzazioni candidate per liasons per un periodo superiore di 18 mesi;
    • i coordinatori possono invitare ospiti a partecipare alle riunioni WG per un numero massimo di 3 riunioni.

Nel corso della riunione di New Delhi è stato inoltre creato il nuovo Project Committe PC 128“Operation of electrical installations”, assegnando la segreteria alla Francia.
È stata inoltre ratificata la creazione di un SC all’interno del TC 8 sul “Network management”, la cui segreteria è stata assegnata alla Cina.

Nel corso della riunione sono state presentate le attività svolte nei seguenti Comitati:

  • TC 77 “Electromagnetic compatibility”;
  • TC 122 “UHV AC transmission systems”;
  • JTC 1/SC 7 “Software and systems engineering”.

A seguito di un’introduzione delle classiche attività oggetto della compatibilità elettromagnetica e delle future sfide sui limiti di uno spettro radio sempre estremamente utilizzato, si è discusso del potenziale che questo può offrire per l’evoluzione delle norme con contenuti macchina “machine readable”.

Per quanto riguarda il TC 122, in particolare si è evidenziata l’ampia penetrazione in mercati regionali quali quelli Asiatici (Cina, India, Giappone) e si è discusso della potenzialità di espansione che il settore può offrire in altri continenti quali l’Africa e il sud America.

Altre decisioni degne di nota che sono state ratificate nella Riunione 167 dell’SMB riguardano i seguenti punti:

  • Periodo di traduzione delle norme in fase CDV: nonostante la consapevolezza che sia necessaria una rivalutazione del processo di traduzione in fase CDV, sia per la disponibilità di nuove tecnologie sia considerando la flessibilità dovuta a una tempistica adattabile caso per caso al reale onere del documento oggetto di traduzione, in assenza di un chiaro consenso in una risoluzione specifica, si stabilisce di mantenere al momento invariato il tempo allocato;
  • Partecipazione al DMT: l’SMB decide un aumento di due posti per la partecipazione in DMT (Directives Maintenance Team). Risultano quindi nominati i seguenti partecipanti: Karen Batt, Myounghyun Shim, Ivano Visintainer, Liang Zhang.

Le decisioni prese durante l’incontro sono riportate nel documento SMB/6970/DL che può essere richiesto dai Membri dei CT del CEI a: dt@ceinorme.it. A tale indirizzo possono essere richiesti ulteriori dettagli relativi all’attività degli Organi Tecnici menzionati nel presente rapporto.

condividi su facebook   condividi su twitter