Digitalizzazione, soluzioni integrate, connettività, efficienza energetica: nuove sfide per il Comitato Tecnico 79.

(Bled, Slovenia, 21 giugno 2018)
Il giorno 21 giugno 2018 si è tenuta a Bled (Slovenia) l’Assemblea Generale Statutaria del CENELEC. Per il CEI hanno partecipato: l’ing. Eugenio Di Marino (Presidente), l’ing. Roberto Bacci (Direttore Generale), l’ing. Cristina Timò (Direttore Tecnico) e l’ing. Ivano Visintainer (Responsabile Attività normative).
Durante l’Assemblea i membri del CENELEC hanno eletto i loro rappresentanti nel Consiglio di Amministrazione, con mandato dal 01/01/2019 al 31/12/2020:
È stato eletto anche il Dr. Bernhard Thies come Vice Presidente Policy, con un mandato dal 01/01/2019 al 31/12/2020; e ri-eletto Mr. Kimmo Saarinen come Vice-Presidente Finance, con nuovo mandato dal 01/01/2019 al 31/12/2020.
Durante la sessione comune delle loro Assemblee Generali, i membri del CENELEC insieme ai membri del CEN hanno inoltre approvato la roadmap relativa alle strategie che guideranno il CENELEC e il CEN per l’adempimento del documento programmatico “Ambitions to 2020”. Quest’ultimo prevede un chiaro legame con le relative implicazioni di bilancio e di impegno di risorse, allo scopo di consentire un processo decisionale informato. I membri hanno inoltre approvato il “CEN/CENELEC Innovation Strategic Plan” e concordato la strada per la sua attuazione.
Durante la sessione comune i membri hanno inoltre discusso in merito alle best practices emerse dagli assessment effettuati nel 2017 a livello nazionale presso i membri e concordato di promuovere un’iniziativa per ottenere nel modo più efficace ed efficiente un feedback periodico dagli esperti che lavorano nei Comitati Tecnici.
Il Segretario Generale ISO, Mr. Sergio Mujica, ha inoltre fornito una presentazione, per conto di ISO ed IEC, per delineare l’impegno comune a lavorare insieme nel settore IT, in particolar modo nel contesto della trasformazione digitale.
La prossima l’Assemblea Generale Statutaria CENELEC 2019 sarà ospitata dal ASRO (Romania).