Modena (12 giugno)

Interconnessione di apparecchiature per la comunicazione elettronica
Questo Comitato si occupa principalmente dell’elaborazione delle norme e delle guide per la realizzazione di infrastrutture di interconnessione (cablaggi strutturati e LAN) per le reti di comunicazione elettronica all’interno di edifici o di comprensori sia pubblici che privati destinati ad attività residenziali, professionali, commerciali e produttive.
Le infrastrutture di interconnessione includono anche quelle per sistemi di data storage e smart grid relative ad applicazioni in tipologie diverse di reti per l’energia elettrica, gas, acqua e calore come previsto a livello internazionale dal Comitato ISO/IEC JTC1/SC25.
Il CT 306 garantisce i necessari livelli di presidio di tutte le fasi operative di sviluppo delle norme (preparazione, contributi e voti sui documenti, inchiesta pubblica, recepimento, ecc.) e presidia, inoltre, la realtà tecnologica nazionale di questo settore individuando temi di studio e necessità di standardizzazione che, se non di interesse internazionale od europeo, conducono alla stesura di norme o guide nazionali.
Il CT 306 fa parte del settore telecomunicazioni del CEI. Non è strutturato in SottoComitati. I Gruppi di lavoro vengono costituiti di volta in volta, a seconda delle esigenze.
Al momento, è attivo un Gruppo di lavoro che sta ultimando la revisione della Guida CEI 306-2 “Guida al cablaggio per le comunicazioni elettroniche negli edifici residenziali”.
CLC/TC 215Electrotechnical aspects of telecommunication equipment
ISO/IEC JTC 1/SC 25 Interconnection of information technology equipment
Presidente: Angelantonio Gnazzo (Telecom Italia Spa)
Segretario: Mariangela Merrone (Assistal)
Segretario Tecnico Referente: Annalisa Marra (CEI) – Annalisa.Marra@ceinorme.it
Membri 52