rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Il contributo del CEI alla radioterapia

e alla medicina nucleare

www.ceinorme.it my.ceinorme.it
rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

CEI CT 306

17/05/2019
condividi su facebook   condividi su twitter
rimpicciolisci il testo dell'articolo ingrandisci il testo dell'articolo

Interconnessione di apparecchiature per la comunicazione elettronica

CAMPO DI APPLICAZIONE

Questo Comitato si occupa principalmente dell’elaborazione delle norme e delle guide per la realizzazione di infrastrutture di interconnessione (cablaggi strutturati e LAN) per le reti di comunicazione elettronica all’interno di edifici o di comprensori sia pubblici che privati destinati ad attività residenziali, professionali, commerciali e produttive.

Le infrastrutture di interconnessione includono anche quelle per sistemi di data storage e smart grid relative ad applicazioni in tipologie diverse di reti per l’energia elettrica, gas, acqua e calore come previsto a livello internazionale dal Comitato ISO/IEC JTC1/SC25.

Il CT 306 garantisce i necessari livelli di presidio di tutte le fasi operative di sviluppo delle norme (preparazione, contributi e voti sui documenti, inchiesta pubblica, recepimento, ecc.) e presidia, inoltre, la realtà tecnologica nazionale di questo settore individuando temi di studio e necessità di standardizzazione che, se non di interesse internazionale od europeo, conducono alla stesura di norme o guide nazionali.

STRUTTURA

Il CT 306 fa parte del settore telecomunicazioni del CEI. Non è strutturato in SottoComitati. I Gruppi di lavoro vengono costituiti di volta in volta, a seconda delle esigenze.

Al momento, è attivo un Gruppo di lavoro che sta ultimando la revisione della Guida CEI 306-2 “Guida al cablaggio per le comunicazioni elettroniche negli edifici residenziali”.

COMITATI INTERNAZIONALI COLLEGATI

CLC/TC 215Electrotechnical aspects of telecommunication equipment

ISO/IEC JTC 1/SC 25 Interconnection of information technology equipment

Presidente: Angelantonio Gnazzo (Telecom Italia Spa)
Segretario: Mariangela Merrone (Assistal)
Segretario Tecnico Referente: Annalisa Marra (CEI) – Annalisa.Marra@ceinorme.it
Membri 52

condividi su facebook   condividi su twitter