Leghe e acciai magnetici, ferriti, polveri magnetiche, e componenti

Un italiano tra i premiati di quest’anno: è il Segretario del Comitato europeo per la sicurezza degli elettrodomestici.
È Luca Reina, in qualità di Segretario del CLC/TC 61 “Safety of household and similar electrical appliances”, il rappresentante italiano selezionato tra gli altri Officers europei per ricevere il riconoscimento Pin Award 2021.
Il Premio è biennale ed è riservato a 10 Officers del CENELEC e CEN, dei quali 1 solo Segretario per ciascuno dei due enti normatori. Il PIN Award verrà assegnato in occasione del Seminario biennale degli Officers CEN-CENELEC, che quest’anno si terrà il 7 dicembre 2021. La sera precedente è programmata un’apposita cerimonia di premiazione per consegnare il riconoscimento (una spilla d’oro) ai Presidenti e ai Segretari dei TC che hanno contribuito in maniera sostanziale alle attività dei due enti normatori europei.
Per il CENELEC riceveranno il Pin Award 2021 i Presidenti:
A sostegno della candidatura di Luca Reina per il Pin Award 2021, oltre al riconoscimento del contribuito all’attività normativa del CENELEC come Segretario del CLC/TC 61 in questi ultimi anni, si aggiunge quello in molti WG all’interno del CLC/TC 59X e CLC/TC 61. Considerevole, inoltre, il suo contributo a livello nazionale ed internazionale: come membro nazionale CEI, Reina partecipa a molti Comitati Tecnici nazionali speculari ai TC IEC e questo conferma la sua capacità di assicurare una perfetta connessione tra il lavoro IEC e CENELEC. In CENELEC collabora fortemente con i consulenti HAS per la valutazione e la preparazione degli Annex ZZ, contribuendo a chiarire e risolvere situazioni critiche.
Luca REINA ha sempre fornito un contributo notevole e propositivo nello sviluppo della standardizzazione CENELEC e ha fornito un contributo efficace ed efficiente nella gestione della Segreteria del CLC/TC 61, in collaborazione proattiva con il Presidente. Ha dimostrato una comprovata capacità di gestire questioni e situazioni complesse con un approccio di project management e di sistema e con il dovuto coinvolgimento delle parti interessate (compresi i consulenti dell’UE e dell’HAS) e dei membri dei relativi WG. Possiede una comprovata esperienza nella standardizzazione e nel testing per la sicurezza degli elettrodomestici (è membro di diversi CEI, CENELEC e IEC e ha a esperienza nel laboratorio di test nella sua azienda di lavoro Whirlpool). È membro in numerosi Comitati Tecnici CEI, nonché Presidente del CEI CT 72 “Dispositivi elettrici automatici di comando”, mirror di CLC e IEC TC 72.