Le nuove tecnologie per i consumatori e il supporto delle Norme IEC.

I delegati di Cina, Giappone, Germania e Francia partecipano alla visita tecnica organizzata dal CEI presso le officine Teodosio e il deposito Leoncavallo.
Il 28 e 29 maggio 2019 il CEI ha ospitato gli incontri del Comitato IEC TC 9 (Electrical equipment and systems for railways) relativi rispettivamente al “Management intermediate meeting” e al “Chairman Advisory Group”.
Per l’occasione, il 27 maggio 2019, è stata organizzata dal CEI una visita tecnica presso le officine Teodosio e il deposito Leoncavallo della ATM S.p.A., la società per azioni di proprietà del Comune di Milano che amministra e gestisce il trasporto pubblico.
L’ing. Fadin, Presidente di IEC TC 9, ha accompagnato i delegati di Cina, Giappone, Germania e Francia che sono stati accolti dall’ing. Marino Galasso, responsabile della Progettazione Meccanica Ferro di ATM.
Durante la visita delle officine Teodosio, i tecnici di AMT hanno illustrato ai delegati i processi di revamping e di revisione generale in corso, relativi a 125 tram della serie Milano 1500 (entrata in servizio a partire dal 1928), 20 tram della serie 4700 (entrata in servizio a partire dal 1955) e infine a 39 tram della serie 4900 (entrata in servizio a partire dal 1976 e denominata Jumbotram), che sono in fase di completo rimodernamento.
Di particolare interesse è stata la visita all’interno di due tram della serie 1928 poiché è stato possibile confrontare un primo tram completamente revisionato e un secondo ancora da revisionare.
I tram della serie 1500 sono comunemente chiamati “Ventotto” e dieci di tali vetture sono state cedute da ATM a San Francisco Market Street Railway e sono tuttora in servizio a San Francisco sulla linea F, conservando sul fianco lo scudetto della città di Milano.
La visita è proseguita presso il deposito di Leoncavallo dove, oltre alla rimessa dei tram, sono stati mostrati il tornio in fossa per i tram e le postazioni pensili per tram tipo 4900 Revamping.
Un grazie da parte del CEI ad ATM S.p.A. per l’ottima accoglienza riservata ai delegati dell’IEC TC 9 e per l’alta professionalità dimostrata dai tecnici ATM. Un particolare ringraziamento alle Relazioni Pubbliche e Internazionali, che hanno coordinato tutta la fase organizzativa della visita.