Un italiano tra i premiati di quest’anno: è il Segretario del Comitato europeo per la sicurezza degli elettrodomestici.

Il contributo del CEI all’attività normativa europea
È proseguita l’attività del CENELEC con l’elaborazione e pubblicazione di norme europee (EN) e documenti normativi che, approvati in base alle Internal Regulation del CEN/CENELEC e recepiti nei Paesi dell’UE e dell’EFTA, garantiscono la libera circolazione dei prodotti all’interno dei 34 Paesi aderenti al sistema.
Il giorno 18 giugno 2020 si è tenuta in modalità remota l’Assemblea Generale Statutaria del CENELEC, per il CEI hanno partecipato: l’ing. Riccardo Lama (Presidente), l’ing. Roberto Bacci (Direttore Generale) e l’ing. Ivano Visintainer (Direttore Tecnico).
Il giorno 26 novembre 2020 si è tenuta in modalità remota l’Assemblea Straordinaria del CENELEC, per il CEI hanno partecipato: l’ing. Riccardo Lama (Presidente), l’ing. Giuseppe Molina (Direttore Generale) e l’ing. Ivano Visintainer (Direttore Tecnico).
Durante le due Assemblee, oltre all’approvazione del consuntivo finanziario per l’anno 2019, è stato approvato il budget per l’anno 2021. Sono stati inoltre eletti il nuovo Presidente CENELEC, W. Niedziella (Germania), il nuovo Vicepresidente Finanza, I. Visintainer (Italia), il nuovo Vicepresidente Tecnico, F. Vaillant (Francia), e il nuovo Vicepresidente Policy G. Larkin (Irlanda).
L’Assemblea ha inoltre definito le attività prioritarie sulle quali investire maggiormente per il prossimo futuro:
È stato inoltre approvato il Piano Strategico CENELEC-CEN 2030.
I vertici del CENELEC sono stati in continuo collegamento con i rappresentanti della Commissione Europea per affrontare in modo coordinato come ESO Europei – e come 34 Comitati Nazionali membri – l’attività normativa in corso. Da evidenziare le azioni attuate per mettere in pratica i criteri di “openess”, “transparency”, “coherence” e “inclusiveness” (in particolare per PMI, stakeholder ambientali e rappresentanti dei lavoratori), che sono gli elementi caratterizzanti dei Comitati nazionali aderenti al CENELEC.
Anche nel 2020 è stato consegnato il rapporto ufficiale alla Commissione in base al Regolamento 1025/2012, in cui sono state evidenziate le azioni di miglioramento continuo.
È stato inoltre deciso di attivare un Gruppo di lavoro per un aggiornamento dello statuto del CENELEC allo scopo di tenere conto dell’effetto della Brexit e della futura membership del BSI (British Standards Institution) in CENELEC e CEN.
Per quanto riguarda l’applicazione del processo in atto con la Commissione per rendere le norme elaborate dal CENELEC in condizioni di essere candidate ad essere citate su OJEC, seppure la situazione sia in continuo miglioramento, sono ancora presenti criticità, in particolare con riferimento alle Direttive LVD, RED e EMC; per queste Direttive di ricorda che sono attivi dei Standardization Requests (precedentemente denominati Mandati).
In ambito BT CENELEC c’è stata una stretta collaborazione con l’omologo organo CEN per gestire le tematiche trasversali: hanno continuato ad operare gli Organi tecnici congiunti CEN, CENELEC (ed ETSI), soprattutto per i settori di normazione europea di maggiore attualità CENELEC (Smart energy e Smart metering, E-mobility, Energy Efficiency, Smart Home, Smart Cities, Accessibility, Ecodesign, Healthcare, ICT, ecc.). Da segnalare la costituzione nel 2020 dei seguenti CT congiunti CEN CENELEC per affrontare le tematiche orizzontali:
Sul fronte della politica del CENELEC verso Paesi o aree extra-europee si segnalano collaborazioni con diversi gradi di coinvolgimento con Cina, India, Stati Arabi del Golfo (GSO) e l’African Electrotechnical Standardization Commission (AFSEC). Sono in corso di finalizzazione per esportare il modello europeo di libera circolazione delle merci in organizzazioni regionali, quali: AMN (MERCOSUR Association for Standardization), EASC (EuroAsian Interstate Council for Standardization, Metrology and Certification), COPANT (Pan American Standards Commission), EEC (Eurasian Economic Commission), SARSO (South Asian Regional Standards Organization), AIDMO (Arab Industrial Development and Mining Organization), CANENA (Council for Harmonization of Electrotechnical Standards of the Nations of the Americas). Sono inoltre attivi accordi bilaterali con JISC (Japanese Industrial Standards Committee), KATS (Korean Agency for Technology and Standards), Rosstandart (Federal Agency for Technical Regulating and Metrology), SAC (Standardization Administration of the People’s Republic of China), SCC (Standards Council of Canada).
In CENELEC il CEI presenzia con un membro permanente nell’Administrative Board (CA), un membro nel Technical Board (BT) e detiene attualmente 6 Presidenze, 17 Segreterie di Organi tecnici e Segreterie relatrici, con partecipazione attiva di oltre 300 esperti.
DATI CENELEC 2020
Produzione Normativa
Norme EN/HD
pubblicate: 454
Totale Norme Europee
in vigore: 7.493
Comitati e SottoComitati: 76
Altri organi: 329