Il contributo del CEI all’attività normativa europea

Il contributo del CEI all’attività normativa internazionale
Nel 2020 la famiglia IEC contava 89 Paesi aderenti, di cui 62 Paesi Membri a pieno titolo e 27 Paesi Associati (che hanno diritti ridotti di partecipazione ai lavori normativi e non sono eleggibili negli organi statutari della IEC), più altri 84 Paesi Affiliati (Paesi in via di sviluppo che aderiscono con quote di partecipazione ridotte e possono adottare le Norme IEC).
Nel periodo tra luglio 2019 e giugno 2020, la IEC ha pubblicato 596 documenti normativi, costiuiti per il 44% da nuove pubblicazioni e per il 56% da aggiornamenti. Al 30 giugno 2020 la libreria dell’IEC conteneva oltre 10.000 documenti, compresi quelli congiunti con ISO e ISO/IEC JTC1.
Nel 2020 sono proseguite le azioni per implementare il Master Plan IEC, approvato nel settembre 2017. Sono state investite notevoli risorse dalla Comunità IEC (Central Office, Membri del Council Board, SMB, MSB, CAB e Comitati Nazionali) per attuare gli obiettivi del Master Plan:
Nel contempo, sono continuate le azioni già intraprese negli anni passati, tra le quali:
I rapporti con i Membri IEC, cioè i Comitati Nazionali, sono stati intensificati soprattutto in relazione ad aspetti finanziari, economici e relativamente agli strumenti informatici. Sono stati inoltre organizzati web forum tra il Segretario Generale IEC e i Segretari dei Comitati Nazionali.
L’85esimo General Meeting IEC si è svolto in modalità remota dal 9 al 13 novembre 2020 e ha visto lo svolgersi delle sole riunioni strategiche che riuniscono i Presidenti e i Segretari generali dei Comitati Nazionali (NC) full-members della IEC.
Il GM, in relazione alla situazione pandemica, non ha ospitato riunioni degli Organi Tecnici.
Il Council costituisce il momento decisionale ufficiale di tutto il General Meeting, a cui partecipano tutte le delegazioni nazionali dei Paesi membri; per l’Italia sono intervenuti Riccardo Lama, Presidente Generale CEI, Giuseppe Molina, Direttore Generale CEI e Ivano Visintainer, Direttore Tecnico CEI.
Il CEI è presente con un suo membro eletto nel Council Board (CB), l’organo statutario dell’IEC equivalente al Board of Directors di un’azienda, che riporta direttamente al Council e ha le responsabilità del management ordinario e le funzioni operative per l’attività IEC.
Il contributo italiano all’attività dell’IEC è completato dalla partecipazione allo Standardization Management Board (SMB) di Ivano Visintainer, Direttore Tecnico del CEI, e di Simone Germani, in qualità di alternate. L’SMB è responsabile della strategia normativa dell’IEC, con poteri decisionali relativi alla gestione tecnica dei lavori normativi, dei lavori degli Organi Tecnici e dei collegamenti con le altre organizzazioni internazionali. Controlla che le priorità dell’attività tecnica siano definite secondo le raccomandazioni degli Advisory Committees ed è anche responsabile della nomina di Presidenti dei Comitati Tecnici. L’SMB, che normalmente si riunisce tre volte all’anno, è composto dal Presidente, che è anche uno dei Vice-presidenti IEC, da un Segretario, dal Segretario Generale IEC e da 15 membri eletti dal Consiglio IEC, tra i quali l’Italia.
All’SMB riferiscono i SEG (System Evaluation Group), che hanno il compito di valutare il modo più efficace in ambito IEC per trattare l’argomento normativo oggetto dell’analisi del gruppo (Comitato Tecnico, Comitato di Sistema o altra tipologia di Organo Tecnico):
Riportano inoltre all’SMB gli Advisory Committees (AC), gruppi consultivi permanenti:
Accanto agli Advisory Committees, in SMB si sono costituti gli Strategic Groups (SG), che affrontano tematiche innovative trasversali, con lo scopo di colmare gap normativi specifici, proporre sinergie tra TC esistenti ed attivare collaborazioni con altre organizzazioni che trattano il medesimo tema, nel rispetto dei principi che caratterizzano l’attività normativa dell’IEC:
L’SMB è strutturato in Gruppi di Lavoro ad hoc (AhG) che vengono costituiti con compiti ben precisi e hanno una durata limitata:
Il CEI, membro dell’IEC fin dalla sua fondazione, contribuisce all’attività normativa dell’IEC in modo significativo con 13 Segreterie e 14 Presidenze di Organi Tecnici, circa 700 esperti messi a disposizione dai membri del CEI per la partecipazione a Working Groups, Maintenance Teams, Project Teams; ricoprendo inoltre anche apprezzati ruoli di Convenorship, l’Italia si attesta tra i primi Paesi Membri IEC che contribuiscono all’attività tecnica del settore dell’elettrotecnologia.
Il CEI, come Full-member della IEC, partecipa attivamente come P-member a 168 e come O-member a 19 tra TC e SC IEC, per un totale di presidio di 187 Organi Tecnici.
COMITATI PARTECIPATI DA RAPPRESENTANTI CEI
COUNCIL
CB – Council Board
SMB – Standardization Management Board
DMT- Directives Maintenance Team
SAG – Sales Advisory Group
FIN COM – Finance Committee
ITAG – Information Technology Advisory Group
NRG – New Revenue Generation