Condizionatori, pompe di calore e deumidificatori

Assegnata all’Italia la Presidenza del
SottoComitato
Il CEI ha acquisito la Presidenza internazionale del SottoComitato IEC SC 34C “Auxiliaries for lamps”.
La presidenza italiana, affidata dal CEI alla persona di Franco Rusnati, è stata assegnata il 10 aprile 2021 per la durata di sei anni, fino al 2027.
È un importante riconoscimento che rafforza la posizione di leadership del CEI in ambito internazionale; infatti, il Comitato Elettrotecnico Italiano si colloca al sesto posto, tra gli 89 Paesi dell’IEC, in termini di numero di Segreterie gestite e, sempre al sesto posto, in termini di Presidenze di Comitati Tecnici.
Il SottoComitato 34C IEC ha un SC mirror omologo a livello italiano CEI che ha il compito di preparare e provvedere all’aggiornamento delle norme di sicurezza e di prestazione degli alimentatori magnetici ed elettronici per applicazioni generali e speciali, ed è collegato a livello CENELEC al CLC/TC 34 “Lighting”.
Franco Rusnati, membro attivo del TC 34 e di tutti i suoi SC e di numerosi WGs, PTs e MTs IEC dal 2008, è membro del CEI fin dal 1992 nel CT 34 “Lampade e relative apparecchiature”, nel quale ricopre attualmente l’incarico di Segretario, come anche è Segretario CEI dei SC 34B “Apparecchi e portalampade”, SC 34C “Alimentatori” e SC 34D “Apparecchi di illuminazione”, nonché coordinatore di numerosi gruppi di lavoro. In CENELEC è membro del TC 34 e del suo WG1.
Al CEI Rusnati è inoltre membro di numerosiComitati, tra i quali si cita il CT 96 “Trasformatori, reattori, unità di alimentazione e loro combinazioni”,
di cui dal 2003 è il Segretario.
Ha lavorato in IMQ Spa – Istituto Italiano del Marchio di Qualità – come Responsabile di laboratorio per gli apparecchi di illuminazione e componenti dal 1996 e dal 2008 è Responsabile tecnico ASSIL – Associazione Nazionale Produttori di Illuminazione – per la sicurezza e la normativa IEC, CENELEC e CEI.