(Milano, 5 febbraio 2018)

Il Presidente italiano del CENELEC/TC 121A tra gli esperti eccellenti premiati dall’ente europeo di normazione elettrotecnica.
Tredici esperti in totale, tra Presidenti e Segretari degli organi tecnici europei, hanno ricevuto il Pin Award CEN e CENELEC il 6 dicembre u.s. a Bruxelles in occasione del seminario biennale che ha riunito i due enti normatori europei.
Tra questi, in ambito elettrotecnico, Alberto Siani, Presidente del CENELEC/TC 121A “Low- voltage switchgear and controlgear”, nonché del corrispondente CEI/CT 121 “Apparecchiature e quadri protetti per bassa tensione”. Da più di vent’anni Siani partecipa attivamente ai lavori di alcuni Comitati Tecnici CEI tra cui si segnalano il CT 64 “Impianti elettrici utilizzatori di bassa tensione”, in qualità di Segretario, e il CT 109 “Coordinamento degli isolamenti per apparecchi ci bassa tensione”, anche qui come Segretario. Vanta inoltre una significativa esperienza in sede internazionale IEC e CENELEC nel campo dell’apparecchiatura elettrica di bassa tensione e dell’impiantistica elettrica.
Essere il Presidente o il Segretario di un ente tecnico richiede un livello di responsabilità che implica diverse competenze professionali e capacità trasversali, oltre ad un alto grado di impegno che, combinato con le proprie conoscenze, rende il profilo molto complesso e specializzato.
Dieci Presidenti dei Comitati Tecnici CEN e CENELEC e, per la prima volta, tre Segretari che hanno contribuito in modo sostanziale al lavoro e alle attività dei loro Comitati, sono stati selezionati secondo una procedura rigorosa e hanno così ricevuto il Pin Award 2017.
A nome del CENELEC, il Presidente Bernhard Thies ha consegnato i Pin Awards ai seguenti Officers: