(Politecnico di Milano, 16 dicembre 2016)

(Berlino, 6-7 ottobre 2016)
E’ stata organizzata i primi di ottobre u.s. a Berlino congiuntamente dal ministero federale tedesco per l’Economia e la Tecnologia e dagli enti normatori tedeschi DIN e DKE, la Conferenza internazionale “Pre-G 20 Standardisation Conference – Standards Boots the Digital World”.
La sede tedesca non è casuale: in previsione della presidenza del G20 che è stata assunta dalla Germania a partire dal 1 dicembre 2016, il Segretario di Stato tedesco Machnig ha ribadito l’importanza dell’incontro: “In un dialogo internazionale, vogliamo fare in modo di sviluppare standard aperti e interoperabili per le applicazioni dell’industria 4.0. Solo così può funzionare bene una rete di economia globale. Gli organismi di normazione a livello nazionale e internazionale devono assumersi le proprie responsabilità e unire gli interessi.”
Oltre 100 esperti dei ministeri e di altre agenzie governative si sono riuniti assieme ai rappresentanti degli enti normatori delle nazioni del G20 e ad altri partecipanti scelti dalla Germania come Paese ospitante per discutere le molte aree toccate dalla crescente digitalizzazione. Temi come Industria 4.0, città intelligenti, mobilità intelligente e sicurezza IT sono stati al centro dell’attenzione. Sono state esplorate le potenzialità della normativa internazionale e gli obiettivi comuni sono stati stabiliti.
Il Direttore Generale del CEI, Ing. Roberto Bacci, ha partecipato a una delle sessioni sul tema della mobilità intelligente e contribuito alla discussione con riferimento all’esperienza maturata in Italia sul tema.