rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Fibre ottiche: le attività del CT86

Impianti elettrici nelle gallerie stradali

www.ceinorme.it my.ceinorme.it
rivista online di informazione del comitato elettrotecnico italiano

Saluti e auguri da parte del CEI all’ingegner Giuseppe Bosisio

29/07/2021
condividi su facebook   condividi su twitter
rimpicciolisci il testo dell'articolo ingrandisci il testo dell'articolo

Responsabile “Technical Policy and Quality”.

È terminata a fine giugno la collaborazione dell’ingegner Giuseppe Bosisio con il CEI. Molti hanno conosciuto Bosisio per la sua attività al CEI, dove ha lavorato per oltre trentasei anni nell’area tecnica, prima come Segretario Tecnico Referente, poi come Responsabile del coordinamento dei Comitati Tecnici e infine come Responsabile della Funzione “Technical Policy and Quality”.

Classe 1954, Bosisio è noto soprattutto per l’attività nell’ambito dell’impiantistica elettrica di bassa tensione in seno al Comitato Tecnico 64, del quale per quasi trent’anni è stato il Segretario Tecnico Referente CEI. Ma nella sua lunga carriera ha ricoperto lo stesso ruolo in altri numerosi Comitati Tecnici.

A livello nazionale, è stato rappresentante del CEI in importanti Gruppi di lavoro normativi presso il Ministero degli Interni, il Ministero del lavoro, il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero delle Telecomunicazioni ed il Ministero della Difesa. In ambito CENELEC e IEC ha partecipato ai lavori di diversi Team internazionali.

È stato inoltre docente e relatore per il CEI, nonché prolifico autore di innumerevoli articoli sulla normativa e la sicurezza elettrica.

L’ingegner Bosisio ci lascia in eredità la sua ultima fatica: la nuova Norma CEI 64-8 e il volume complementare “La CEI 64-8: novità e corretta applicazione dell’8° edizione”.

condividi su facebook   condividi su twitter